Nuove regole per i pettorali in discesa, si decide al Congresso FIS di Cancun

Pubblicato il:

Fervono i preparativi per l’importante congresso FIS di Cancun, in Messico, previsto dal 5 all’11 giugno 2016. Tantissimi gli argomenti che verranno discussi. Qui trovate tutto il programma.

CALENDARI – Intanto si parlerà del calendario relativo alla prossima stagione, 2016-2017, ancora da rifinire e con i Mondiali di St. Moritz a febbraio 2017 come momento clou. Devono ancora essere confermate le tappe di Squaw Valley (donne) e deve essere ‘mostrato’ il nuovo volto del weekend di Kitzbuehel per il Trofeo dell’Hahnenkamm. Verranno riviste anche le bozze fino al 2019 e dovrà essere confermata definitivamente la candidatura di Cortina per i Mondiali del 2021.

PROPOSTE – Ci saranno poi delle proposte da discutere, una su tutte quella che arriva direttamente dall’Austria, e che riguarda la nuova start-list per la discesa libera. L’idea è che i primi 10 atleti della World Cup Start List in downhill abbiano la facoltà di scegliere un pettorale dall’1 al 20 con l’ordine di scelta da ridisegnare ogni volta in base al risultato dell’ultima prova cronometrata. Idea che potrebbe essere applicata anche al superG, ovviamente in questo caso basandosi esclusivamente sulla WCSL, non essendoci training nella disciplina.

FIS – Di recente il presidente Gian Franco Kasper ha ribadito come sia necessario seguire gli sviluppi tecnologici moderni per attrarre un pubblico sempre più ampio attraverso i canali tradizionali e quelli emergenti. Inoltre ha aggiunto che la sicurezza degli atleti è il primo pensiero della Federazione. Ribadiamo un rumor: si parla di un ritorno all’antico raggio di curva a partire dalla stagione 2018-2019, dopo i Giochi di PyeongChang…

CANCUN – Altre proposte riguarderanno, pare, la possibilità di migliorare la promozione degli eventi di Coppa del Mondo e di proteggere nella miglior maniera possibile, anche economicamente, gli organizzatori delle singole tappe. Sui social network si potranno monitorare le decisioni prese a Cancun anche attraverso l’account twitter @fisalpine.

Ultime notizie

Luca Rossi sul Top50: «Gli atleti si sono potuti esprimere al meglio»

La quinta edizione del Top50 si è appena conclusa, dopo due giorni di appassionanti...

Stagione finita per Molteni. Si ferma anche Borsotti. Intanto in Gardena c’è il superG

Una pessima notizia purtroppo in casa Italia nella prima delle tre gare in programma...

Galli: «Gruppo pazzesco, sono orgoglioso dei ragazzi»

Lorenzo Galli brinda e festeggia con il team. Con lo staff, con i ragazzi....

Innerhofer, 41 anni, 11° in Gardena: «Vivere vuol dire essere invincibile e poi normale. Sono felice»

'E siamo ancora qua' canta Vasco Rossi. Ed è proprio così. Hotel Dosses, Santa...

Altro dal mondo neve

Dalla prossima estate la Fisi trasloca in zona Loreto

È stata annunciata e inaugurata la futura sede della Federazione Italiana Sport Invernali e...

FIS: test di femminilità obbligatori per le atlete. Ma in Francia…

La notizia è clamorosa anche se passata un po’ sotto traccia, in Italia; non...

Eliasch: «Allenamenti in condizioni adeguate». E Büchel propone un fondo Fis per le piste

A Zurigo sono i giorni del tradizionale meeting autunnale, delle riunioni delle commissioni e...