Zinal, vince la Schmotz. Primo squillo di Perruchon

Pubblicato il:

In Coppa Europa lo slalom parla tedesco, ma grande rimonta della valdostana

Quarto slalom stagionale di Coppa Europa, secondo consecutivo sulle nevi svizzere di Zinal, con tante atlete di Coppa del Mondo in gara. Dopo il trionfo di Nastasia Noens, ieri, lunedì 15 dicembre, ecco la vittoria della tedesca Marlene Schmotz, già al comando dopo la prima manche e brava a qualificarsi anche ad Aare, in Coppa del Mondo (ha chiuso poi 23esima): per lei, tempo complessivo di 1’37”68 e primo successo nel Circuito continentale, dopo tre podi (era già stata seconda quest’anno a Hemsedal).  

GARA – Meno sorprese oggi rispetto allo slalom di ieri, almeno per le parti più nobili della classifica: seconda la svedese Swenn-Larsson, terza Marina Wallner, Germania, poi Barioz, Wiesler, Geiger, Ager, Staalnacke, Haaser e la campionessa iridata jr. in carica, Vlhova, a chiudere le prime dieci. Tutte, o quasi, atlete di Coppa del Mondo. 

ITALIA – Per le azzurre, in slalom, continuano le solite difficoltà ormai croniche, ma c’è un altro raggio di luce, dopo Jasmine Fiorano (a punti in due slalom su quattro, con pettorali alti), ancora più luminoso, forse, perché parliamo di una ragazza della squadra ‘C’ e di un anno più giovane (classe 1996) ovvero Martina Perruchon, valdostana, che mostra tutto il suo talento nella disciplina e con il pettorale n.75 chiude 17esima, con l’8° tempo nella seconda manche e una rimonta notevole dopo il 34° posto della prima (a 3”50). Per lei, primi punti in Coppa Europa alla sesta gara. Trentottesima Roberta Midali, seconda e ultima azzurra presente in entrambe le run. Fuori nella prima manche Fiorano, Nogler Kostner, Sosio, Geyr, Benzoni e Sabrina Fanchini. La squadra italiana ha corso sotto contingente, anche per sfortuna, viste le assenze di Irene Curtoni e Sarah Pardeller, atlete di Coppa del Mondo che al ritorno da Aare, in Svezia, non hanno ricevuto in tempo gli sci, allo scalo di Zurigo, per potersi recare a Zinal a gareggiare. Peccato per tutto il movimento. 

 
 

Ultime notizie

Odermatt e Von Allmen anticipano gli austriaci nel superG di Kitzbuehel. 6° Casse, che prenota il pass olimpico

Marco Odermatt vince per il secondo anno consecutivo il superG di Kitzbuehel. Sulla mitica...

Anche azzurri e francesi in Aprica per le Olimpiadi

Non c’è solo la Svizzera in raduno preolimpico in Aprica. Infatti anche i nostri...

Sapporo 1972, Gustav Thöni diventa leggenda

Le Olimpiadi dell’organizzazione perfetta, delle ferrovie sotterranee, dell’efficienza a ogni costo, degli impianti nuovi...

Francia olimpica con quote ristrette: rischia il posto Alexis Pinturault

La questione delle quote olimpiche è sempre molto delicata. La lista si modifica di...

Altro dal mondo neve

Aprica Olimpica: La Svizzera di Joris preparerà i Giochi al Palabione

Aprica ospiterà lo squadrone svizzero delle discipline tecniche. Da 2 febbraio la formazione di...

L’Oasi Zegna, autentica palestra di allenamento. Un giorno sui pendii dello Ski Racing Center

La catena del Monte Rosa da una parte, i grattacieli di Milano dall’altra. Una...

Torna il gigantone di Santa Caterina Valfurva: il 24 gennaio Top to Valley

Torna la Top to Valley, sabato 24 gennaio 2026, per una seconda edizione che...