Zenhaeusern vince lo slalom finale, Braathen è il primo 2000 a sollevare una coppa. Vinatzer quinto e in gran rimonta

Pubblicato il:

Emozione del giovane Lucas Braathen, una manche tirata fino alla fine senza mai avere timore. Il pettorale rosso addosso e il rischio di perderlo in un attimo. E invece no, finisce davanti a Henrik Kristoffersen e si aggiudica la coppa di specialità. È il primo 2000 a vincere una coppa, si emoziona anche lui, prima di stringersi in un lungo abbraccio con il connazionale Kristoffersen, che chiude alle sue spalle nella classifica di specialità con 52 punti.

A Soldeu l’ultimo slalom è stato vinto dallo svizzero Ramon Zenhaeusern, che ha preceduto di soli 6/100 Lucas Braathen e di 63/100 Henrik Kristoffersen. Si chiude così una stagione incertissima di slalom, che si è decisa appunto nell’ultima manche dell’ultima gara stagionale. C’è però una certezza: la Norvegia ha una squadra fortissima perché oggi ha piazzato cinque atleti nelle prime nove posizioni. E l’Italia? Bravo Alex Vinatzer, che trova una bella seconda manche, recupera 14 posizioni e finisce quinto. Peccato per la prima frazione, in cui aveva perso davvero tanto terreno. Quattordicesimo Tommaso Sala, 18° Corrado Barbera e 19° Stefano Gross.

Ramon Zenhaeusern ©Agence Zoom

COPPA A BRAATHEN – Come anticipato, lo slalom di oggi serviva ad assegnare la coppa di specialità, che è stata vinta da Luca Braathen con 546 punti, contro i 494 di Henrik Kristoffersen e i 467 di Ramon Zenhaeusern. Dodicesimo Tommaso Sala con 214 punti.

TOP 3 GENERALE – Nella top 3 generale Marco Odermatt vince con il record di 2042 punti, contro i 1340 di Aleksander Aamodt Kilde e i 1094 di Henrik Kristoffersen; quarto Lucas Braathen: tre norvegesi nella top 4. Quattordicesimo Mattia Casse con 431 punti.

Ultime notizie

Prosch: «Bene gli ultimi due mesi: pronti e carichi, grazie anche alla collaborazione con “Gallo”»

Ancora qualche ora, poi la stagione della velocità entrerà nel vivo. Quella di Coppa...

Azzurri sul podio di Coppa in gigante e slalom: Alex Vinatzer si aggiunge a un ristretto club

Alex Vinatzer, classe 1999, si è aggiunto al club degli sciatori italiani in grado...

Valleriani va veloce: «In slalom scio forte, ma concretizzare non è mai facile»

Le prime quattro gare della Coppa Europa femminile sono state vinte da quattro atlete...

Esplode finalmente Vinatzer: abbiamo un gigante per le Olimpiadi

Sul podio in slalom era già salito, l’ultima volta 11 mesi fa nel tempio...

Altro dal mondo neve

Azzurri sul podio di Coppa in gigante e slalom: Alex Vinatzer si aggiunge a un ristretto club

Alex Vinatzer, classe 1999, si è aggiunto al club degli sciatori italiani in grado...

Esplode finalmente Vinatzer: abbiamo un gigante per le Olimpiadi

Sul podio in slalom era già salito, l’ultima volta 11 mesi fa nel tempio...

Niente di ridicolo ma un Vinatzer 2° stellare sulla Birds Of Prey! Vince Odermatt

Stratosferico Alex Vinatzer, monumentale per davvero: secondo posto, otto posizioni recuperate nella seconda manche,...