Alla fine gara è stata. La discesa femminile di Altenmarkt si è svolta, seppur in condizioni non semplicissime e su percorso notevolmente accorciato. La neve e il maltempo ci hanno messo lo zampino fin dalla prima prova, la seconda è poi stata cancellata mentre oggi la località austriaca si è svegliata nuovamente imbiancata. E così, dalla partenza già abbassata della vigilia, si è ulteriormente scesi.
Poco più di un minuto di gara e davanti a tutte ancora una volta la stella americana Lindsey Vonn, che centra un altro successo in Coppa del Mondo, il secondo da quando è rientrata in Coppa del Mondo, la 84a della carriera.
Un altro successo, arrivato in una giornata un po’ tirata per le condizioni. Non ci ha girato troppo intorno Laura Pirovano, che ha fatto una prova più che discreta e che ancora una volta si trova a un passo dal podio. Quarto posto, a 63/100, e un po’ di rammarico.
«Una gara un po’ così, di discesa vera e propria c’era ben poco, ma alla fine è stata gara e sono contenta di essere riuscita a interpretarla abbastanza bene – racconta ai microfoni Rai – speriamo che per domani riescano a fare uscire un manto un po’ più compatto. La sicurezza? Un po’ al limite, l’errore è sempre dietro l’angolo e uscire dalla linea ideale…».
Tornando al podio, Lindsey Vonn ha vinto con 37/100 di vantaggio sulla norvegese Kajsa Vickoff Lie e con 48/100 su un’altra atleta americana, Jacqueline Wild, al quarto podio in carriera.
Non bene Sofia Goggia, che ha sciato su linee non così veloci e ha lasciato per strada decimi preziosi. Alla fine non è andata oltre la 17a posizione, a 97/100 dall’amica Lindsey Vonn. «Tutto un po’ come previsto» dice una Goggia amareggiata.
In casa Italia, buona nona posizione per Nicol Delago dai dolci ricordi, seguita subito dietro da Elena Curtoni. Diciottesima Nadia Delago, 23a Sara Thaler, fuori dalle trenta Roberta Melesi.
Lunga interruzione poi per l’infortunio dell’austriaca Magdalena Egger, pettorale 17, finita nelle reti e portata via in elicottero.




