Vonn-Shiffrin, la combo che fa sognare. Sarà “dream team” per la combinata a squadre?

Pubblicato il:

Ai Mondiali di Saalbach 2025 i tempi non erano ancora maturi. Ora il discorso è diverso. Sì, negli Stati Uniti d’America si sogna il “dream team” Shiffrin-Vonn per la combinata a squadre ai Giochi di Milano-Cortina 2026. Ufficialmente, team-combined.

La conferma ufficiale della partecipazione di Lindsey Vonn alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, arrivata da Team USA, ha aperto scenari nuovi, intriganti, entusiasmanti. Vero che Lindsey e Mikaela probabilmente non si sono mai amate troppo caratterialmente, ma hanno in comune due situazioni importanti e prestigiose.

La prima: entrambe vantano tre medaglie olimpiche. Vonn sarà alla sua quinta partecipazione a cinque cerchi dopo Salt Lake City 2002, Torino 2006, Vancouver 2010 e PyeongChang 2018; Shiffrin alla quarta, dopo Sochi 2014, PyeongChang 2018 e Beijing 2022. Lindsey ha conquistato finora un oro in discesa (2010) e due bronzi (superG 2010, discesa 2018). Mikaela 2 ori (slalom 2014, gigante 2018) e un argento (combinata 2018).

La seconda: sia l’una sia l’altra si sono già imposte a Cortina d’Ampezzo in Coppa del Mondo. Ovviamente Lindsey Vonn ha trionfato più di tutte sull’Olympia delle Tofane, 12 volte (sei in discesa e sei in superG), anche se l’ultima risale al 2018. Non solo: a Cortina ha raggiunto e superato in due giorni il record di Moser-Pröll nel 2015 (62 successi in Coppa del Mondo) e sempre lì ha conquistato il trofeo Topolino in slalom (1999), prima atleta americana a riuscirci.

Lindsey Vonn e Mikaela Shiffrin ©Agence Zoom
Lindsey Vonn e Mikaela Shiffrin ©Agence Zoom

Mikaela a Cortina ha disputato “solo” 10 gare, perché comunque in velocità negli ultimi anni si è vista poco, ma è riuscita a salire due volte sul podio, terza in discesa nel 2018, prima in superG nel 2019. Con il contorno di altre sette top 10.

Una ha 41 anni, l’altra 30. Gli occhi più attenti vanno però oltre ai ricordi e sono già al 10 febbraio 2025, giorno della combinata a squadre femminile: guardando in casa Stati Uniti, una discesista in forma smagliante – Vonn – c’è; la slalomista più forte di sempre – Mikaela Shiffrin – anche. Johnson è in crescita, ma anche dal punto di vista mediatico la coppia Mika-Lindsey sarebbe fenomenale. E allora perché non pensare che le due non possano allearsi, almeno una volta, per creare qualcosa di mai visto prima? Vonn-Shiffrin rappresenterebbe la combo (combinazione) più forte della storia, visto che dati alla mano sono anche le atlete più vincenti di sempre in Coppa del Mondo, sommando un totale di 188 successi (105 Mikaela, 83 Lindsey)!

Lindsey Vonn e Mikaela Shiffrin a Vail 2015 ©Agence Zoom
Lindsey Vonn e Mikaela Shiffrin a Vail 2015 ©Agence Zoom

Ultime notizie

Livigno, Giorgio Rocca: «Lorenzo Galli un ottimo coach. E che ricordi da piccoli sulla Li Zeta»

Domani sarà Li Zeta Ski World Cup. A Livigno ecco il primo atto della...

Livigno, scatta Li Zeta Ski World Cup: pista perfetta e finish area in pompa magna

Sabato sarà Coppa del Mondo a Livigno. Sarà Li Zeta Ski World Cup con...

È ora di scoprire la Li Zeta di Livigno: il 27 il superG con l’Italia che cerca un altro podio

Prima la Val Gardena, poi l’Alta Badia, quasi una settimana di grande spettacolo sulle...

Leonardo Fantuz e Gregorio Buffatti: amici e rivali tra i migliori Ragazzi al Top50

Leonardo Fantuz dello Sci Club 18 Cortina e Gregorio Buffati del Fassa Active sono...

Altro dal mondo neve

Bormio Impianti: la situazione alla vigilia dei Giochi Olimpici

La Società Impianti Bormio S.p.A. (in breve, SIB) fa chiarezza sulle modalità di gestione...

La regia operativa di Sofia Marchesini nella venue di Cortina

Un evento enorme, complesso, di respiro internazionale. Una sfida per tutti, anche per Sofia...

Mattarella ha consegnato il tricolore ai portabandiera. Brignone: «Arrivare qui non è stato facile»

Nel Salone dei Corazzieri del Quirinale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato...