Vonn-Shiffrin, la combo che fa sognare. Sarà “dream team” per la combinata a squadre?

Pubblicato il:

Ai Mondiali di Saalbach 2025 i tempi non erano ancora maturi. Ora il discorso è diverso. Sì, negli Stati Uniti d’America si sogna il “dream team” Shiffrin-Vonn per la combinata a squadre ai Giochi di Milano-Cortina 2026. Ufficialmente, team-combined.

La conferma ufficiale della partecipazione di Lindsey Vonn alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, arrivata da Team USA, ha aperto scenari nuovi, intriganti, entusiasmanti. Vero che Lindsey e Mikaela probabilmente non si sono mai amate troppo caratterialmente, ma hanno in comune due situazioni importanti e prestigiose.

La prima: entrambe vantano tre medaglie olimpiche. Vonn sarà alla sua quinta partecipazione a cinque cerchi dopo Salt Lake City 2002, Torino 2006, Vancouver 2010 e PyeongChang 2018; Shiffrin alla quarta, dopo Sochi 2014, PyeongChang 2018 e Beijing 2022. Lindsey ha conquistato finora un oro in discesa (2010) e due bronzi (superG 2010, discesa 2018). Mikaela 2 ori (slalom 2014, gigante 2018) e un argento (combinata 2018).

La seconda: sia l’una sia l’altra si sono già imposte a Cortina d’Ampezzo in Coppa del Mondo. Ovviamente Lindsey Vonn ha trionfato più di tutte sull’Olympia delle Tofane, 12 volte (sei in discesa e sei in superG), anche se l’ultima risale al 2018. Non solo: a Cortina ha raggiunto e superato in due giorni il record di Moser-Pröll nel 2015 (62 successi in Coppa del Mondo) e sempre lì ha conquistato il trofeo Topolino in slalom (1999), prima atleta americana a riuscirci.

Lindsey Vonn e Mikaela Shiffrin ©Agence Zoom
Lindsey Vonn e Mikaela Shiffrin ©Agence Zoom

Mikaela a Cortina ha disputato “solo” 10 gare, perché comunque in velocità negli ultimi anni si è vista poco, ma è riuscita a salire due volte sul podio, terza in discesa nel 2018, prima in superG nel 2019. Con il contorno di altre sette top 10.

Una ha 41 anni, l’altra 30. Gli occhi più attenti vanno però oltre ai ricordi e sono già al 10 febbraio 2025, giorno della combinata a squadre femminile: guardando in casa Stati Uniti, una discesista in forma smagliante – Vonn – c’è; la slalomista più forte di sempre – Mikaela Shiffrin – anche. Johnson è in crescita, ma anche dal punto di vista mediatico la coppia Mika-Lindsey sarebbe fenomenale. E allora perché non pensare che le due non possano allearsi, almeno una volta, per creare qualcosa di mai visto prima? Vonn-Shiffrin rappresenterebbe la combo (combinazione) più forte della storia, visto che dati alla mano sono anche le atlete più vincenti di sempre in Coppa del Mondo, sommando un totale di 188 successi (105 Mikaela, 83 Lindsey)!

Lindsey Vonn e Mikaela Shiffrin a Vail 2015 ©Agence Zoom
Lindsey Vonn e Mikaela Shiffrin a Vail 2015 ©Agence Zoom

Ultime notizie

Si dimette Mauro Pini per il fallimento olimpico

«Mi assumo la responsabilità per i deludenti risultati ottenuti dagli atleti italiani nelle discipline...

Lady Shiffrin: slalom tra paure, pressioni e difficoltà. L’oro e il ricordo del papà

Mikaela Shiffrin si libera quasi di un peso, perché neppure per una campionessa come...

Agli svizzeri Haechler e Roesti i superG di Sarajevo. 14° Perathoner

Ecco due superG di Coppa Europa sulle nevi della Bosnia a Sarajevo e doppia...

Regina Shiffrin si prende l’oro dello slalom; tredicesime Peterlini e Della Mea

La regina dello slalom è Mikaela Shffrin. L’americana è di nuovo campionessa olimpica dodici...

Altro dal mondo neve

Nagano 1998. Deborah Compagnoni, oro infinito. Il terzo di una leggendaria carriera

Agento nel sole, oro nella bufera. Magari cantando sotto la pioggia, come amava fare...

Deborah Compagnoni, lampo azzurro ad Albertville 1992. Gioia in superG prima delle lacrime

In Savoia, nel febbraio del 1992, per il suo esordio olimpico, Deborah Compagnoni, 21...

Calgary 1988, sei centesimi per fermare il Festival di Sanremo. Tomba e il bis in slalom

Una data iconica, il 27 febbraio. Anche e soprattutto per due campioni emiliani provenienti...