Vonn imprendibile in Val d’Isere. Nona Elena Fanchini

Pubblicato il:

Gut e Weirather veloci in prova sulla OK. Sabato ci sarà anche Nicol Delago

Chi può battere Vonn in Val d’Isere? Probabilmente solo… lei stessa se commetterà qualche errore, altrimenti la tavola è già apparecchiata per il suo 72esimo successo in Coppa del Mondo, 36esimo in discesa, come Moser-Proell. Nella seconda prova cronometrata sulla Oreiller-Killy Lindsey ha controllato le linee, spinto il giusto, si è riazalata sull’ultima porta, vincendo comunque il training con il tempo di 1’44”32. Il trionfo n°5 sulla OK dipende solo ed esclusivamente da lei.

TRAINING – Seconda prova comunque interessante perché tutte hanno spinto. Giornata stupenda, neve splendida in Savoia. Buona impressione destata anche da Gut, Weirather (soprattutto) e Rebensburg, finite nell’ordine dietro l’americana, tutte ben concentrate fino al traguardo. I punti chiave di questa pista rimangono la curva “Telephòne” nella zona alta e soprattutto l’uscita della Compressione in basso, dove si possono raggiungere anche i 105 km/h. Al quinto e sesto posto, oggi, le austriache Nicole Schmidhofer e Tamara Tippler, settima la svizzera Fabienne Suter, ottava l’austriaca Cornelia Hütter, nona la migliore delle azzurre, Elena Fanchini, brava praticamente fino alla fine e poi un po’ insicura proprio solo all’uscita della compressione, può comunque giocarsi il podio se sistema la parte finale, sembra convinta e decisa, e decima la statunitense Alice McKennis. Paurose cadute per Stacey Cook e Kerstin Nicolussi ma mentre la statunitense si è rialzata praticamente illesa da dentro le reti la giovane austriaca sembrava essersi fatta piuttosto male, vi terremo aggiornati.

ITALIA – Le altre azzurre: quindicesima Verena Stuffer, diciannovesima una buona Elena Curtoni, ventiquattresima un’ottima Nicol Delago che verosimilmente sarà in gara sabato, alla terza gara in Coppa del Mondo, ventinovesima Sofia Goggia, trentaquattresima Daniela Merighetti, ancora alla ricerca del giusto feeling con la velocità, trentacinquesima Johanna Schnarf, trentaseiesima Francesca Marsaglia, cinquantesima Asja Zenere.

PROGRAMMA – Domani la due giorni in Val d’Isère si apre con la combinata alpina, prima delle quattro previste in stagione, discesa più manche di slalom. Per l’Italia buone chance con Marsaglia, Elena Curtoni, Schnarf e Goggia.

Lindsey Vonn walks away with fastest time of 2nd #fisalpine DH training at Critérium de la 1ère Neige. Gut was 2nd +0.32! Posted by FIS Alpine World Cup Tour on Giovedì 17 dicembre 2015

Ultime notizie

Alpi Centrali è sport invernali per davvero: non solo sci alpino

Quando si parla di sport invernali, lo sci alpino ed il fondo restano il...

A tutto tondo con Luca Scarian: il recupero di Brignone, i materiali, l’evoluzione dello sci e la preparazione

Da una parte all’altra del mondo, per seguire Sofia Goggia durante la preparazione in...

Pass Thurn, per Abbruzzese primo podio in discesa in Coppa Europa: «Matteo sempre nel cuore. Adesso Kitzbuehel»

Dopo eserci salito in superG, Marco Abbruzzese sale per la prima volta sul podio...

Bentornata Fede! Brignone: «Qualcosa di speciale essere qui»

Ormai non c'erano più dubbi e segreti. Federica Brignone è arrivata ieri sera a...

Altro dal mondo neve

A tutto tondo con Luca Scarian: il recupero di Brignone, i materiali, l’evoluzione dello sci e la preparazione

Da una parte all’altra del mondo, per seguire Sofia Goggia durante la preparazione in...

Bentornata Fede! Brignone: «Qualcosa di speciale essere qui»

Ormai non c'erano più dubbi e segreti. Federica Brignone è arrivata ieri sera a...

Kristoffersen che fa 100 podi, i fratelli McGrath e Pinheiro che bevono birra, Vinatzer con lo sguardo a un grande futuro

Solo un fuoriclasse maniaco di migliorarsi sempre come il norvegese Henrik Kristoffersen non esulta...