Vonn, attenta alle spalle. Sfida lanciata alla regina

Pubblicato il:

Presentazione superG Lake Louise – Sei azzurre, cinque nel primo gruppo

Lindsey Vonn a caccia della terza tripletta in tre giorni a Lake Louise, impresa già riuscitale appunto nel 2011 e nel 2012; Mikaela Shiffrin al primo superG della carriera, per contendere proprio alla compagna di squadra la Coppa del Mondo generale (pettorale n. 32 per lei); una pattuglia di atlete pronte a puntare il mirino sul primo gradino del podio, da Gut a Goergl, da Huetter a Weirather, senza dimenticare le sei italiane in partenza, di cui ben cinque nel primo gruppo, tutte forti nella disciplina. Questi e tanti altri i temi del primo superG stagionale previsto alle 19 ora italiane (le 11 locali) a Lake Louise, in Canada, per chiudere la trasferta nordamericana del circuito femminile.

STORIA – Vonn ha vinto tre volte in superG sulla ‘Men’s olympic/East summit’, consecutivamente, dal 2010 al 2012, ma nelle ultime due stagioni si è sempre imposta Lara Gut e in precedenza, 2008 e 2009, altre due atlete in gara oggi, rispettivamente Nadia Fanchini ed Elisabeth Goergl, sono state in grado di primeggiare. Huetter, Siebenhofer, Kling, Weirather, Rebensburg e Suter le altre atlete capaci di giocare un possibile scherzetto all’americana. Sfida nella sfida tra Gut-Shiffrin-Vonn anche per il primato momentaneo nella classifica generale di Coppa.

ITALIA – Ma ci sono anche le italiane e possono fare benissimo, nulla è loro precluso, nemmeno il primo gradino del podio. Nadia Fanchini come detto qui ha già vinto in superG, Elena Curtoni è in grande forma, Stuffer e Schnarf stanno bene, Marsaglia è in cerca di riscatto ed Elena Fanchini è reduce dalla miglior stagione in carriera, per continuità, in superG. E dalle prossime gare nella disciplina arriveranno anche Federica Brignone (nel primo gruppo di merito, ma oggi assente), Daniela Merighetti e molto probabilmente almeno due tra Sofia Goggia, Marta Bassino e Karoline Pichler, con qualcuna che ovviamente sarà esclusa a favore di un’altra compagna, a seconda delle condizioni di forma, visto che il contingente massimo per Nazione è formato da dieci atlete per ogni singola gara e noi abbiamo citato undici atlete.

ORARI E TV – Il primo superG stagionale scatterà in Canada alle ore 19 italiane, le 11 locali. Diretta dalle 18.45 su RaiSport1 ed Eurosport 1.

Happy and a bit surprised by my downhill skills ? I’ll keep on working on the good feelings!Tomorrow it’s SG, starting number 8⚡️??#headwhatsyourlimit #lakelouise #sg Posted by Elena Curtoni on Sabato 5 dicembre 2015

 

Ultime notizie

Altro successo azzurro a Mayrhofen, questa volta tocca a Giulia Valleriani

Altra giornata di gare a Mayrhofen, dove oggi si è chiusa la seconda tappa...

Goggia e Della Mea: la strada è giusta. Oggi di nuovo in pista a Tremblant

Asja Zenere ieri non ha trovato il giusto spunto. Ha subìto il terreno, non...

Pazzaglia al settimo cielo: «Felice di questo trend, siamo una bella squadra»

I primi tre giganti di Coppa Europa sono stati dominati dalle atlete italiane. Ieri...

Robinson fa il vuoto a Mont Tremblant! Goggia ottava, Della Mea nona in rimonta

Alice Robinson si prende anche il gigante di Mont Tremblant. Dopo Copper Mountain, la...

Altro dal mondo neve

Goggia e Della Mea: la strada è giusta. Oggi di nuovo in pista a Tremblant

Asja Zenere ieri non ha trovato il giusto spunto. Ha subìto il terreno, non...

Robinson fa il vuoto a Mont Tremblant! Goggia ottava, Della Mea nona in rimonta

Alice Robinson si prende anche il gigante di Mont Tremblant. Dopo Copper Mountain, la...

Alice Robinson al comando a Mont Tremblant

Nebbia, visibilità bassa, fiocchi di neve ora e nella notte. Non le condizioni migliori...