Decima tappa per la fiamma olimpica che prosegue il suo viaggio in Italia. La partenza di oggi è fissata a Castelvetrano, la città di tappa è Palermo. Il tour è iniziato già da oltre una settimana e si concluderà il 6 febbraio a Milano, quando il fuoco di Olimpia farà il suo ingresso allo stadio olimpico di Milano.
Sono le donne e gli uomini delle Fiamme Oro a garantire la sicurezza della Fiamma Olimpica e dei tedofori nel viaggio che attraverserà le 110 province italiane. I portacolori cremisi saranno “Flame Angels” anche in occasione del Viaggio della Fiamma Paralimpica, che partirà il 24 febbraio per terminare il suo percorso il 6 marzo a Verona.
La collaborazione tra Fondazione Milano Cortina 2026 e il Ministero dell’Interno darà origine all’incrocio di alcune belle storie di sport. Sono infatti diversi gli agenti delle Fiamme Oro coinvolti che hanno preso parte ad almeno un’edizione dei Giochi. Tra questi Giorgia Villa, argento a Parigi 2024 nella ginnastica artistica, e la nuotatrice Giulia Gabrielleschi.
Ma ci sono anche due ex sciatori, oggi tecnici della squadra di sede dello sci alpino, che per qualche mese hanno messo da parte pali e trapano per seguire un viaggio speciale. Sono gli ex azzurri Vivien Insam e Federico Liberatore.
Lei, gardenese di 27 anni, ha gareggiato nove volte in Coppa del Mondo e 76 in Coppa Europa. Federico, 30 anni fassano, ha aperto 31 cancelletti nel massimo circuito mondiale e conquistato l’undicesimo posto nello slalom di Chamonix del 2020.
L’ultima “passerella” in pista è stata in occasione delle discese Fis in Val Gardena, poi i bagagli per raggiungere Roma e iniziare il viaggio a fianco dei tedofori e della Fiamma Olimpica. Un modo differente, ma ugualmente emozionante e particolare, per vivere questo grande evento, ormai dietro l’angolo.




