Via libera per Petra Vlhova, potrà tornare a sciare

Pubblicato il:

Oltre 18 mesi e due operazioni al ginocchio dopo, Petra Vlhova potrà tornare sugli sci. Lo ha rivelato il manager della fuoriclasse slovacca, Richard Galovic, al sito di news slovacco Sport.sk: «Purtroppo c’è voluto un tempo incredibilmente lungo ma abbiamo ricevuto il permesso ufficiale per tornare sulle piste».

Vlhova tornerà a sciare a breve sul ghiacciaio dello Stelvio, allenandosi con un head coach di lungo corso come Matej Gemza, che prenderà l’eredità di Mauro Pini. Continua il manager Galovic: «Di recente è cominciato l’allenamento sulla forza e siamo arrivati alla data in cui abbiamo ricevuto il permesso ufficiale per tornare sulle piste. Non vediamo l’ora, è un momento da sogno dopo un periodo complesso, lunghissimo e impegnativo sia fisicamente che mentalmente, ma allo stesso tempo bisogna dire che la parte più difficile deve ancora arrivare e che la nostra squadra e Petra stessa hanno ancora molto lavoro da fare».

Certo Vlhova non potrà tornare subito a gareggiare. Uno stop così lungo e un infortunio così serio, occorso peraltro proprio sulle nevi di casa, necessita di un riavvicinamento alla neve a piccoli passi. «Dovrà fare almeno 50 giornate di allenamento di qualità sulla neve. Vedremo come andrà, ma per ora siamo molto contenti di poter spostare la sua preparazione, dopo lunghi mesi, dalla palestra, dalla pista di atletica, dalla cyclette, dalla piscina e da tutti gli altri strumenti utilizzati, allo sci. È un passo molto importante per noi».

Vlhova, che di recente si è allenata in bicicletta alle Isole Baleari, in Spagna, di recente ha inaugurato un museo sulla propria carriera in Slovacchia.

Ultime notizie

Race Future Club, Boldrini: «Dobbiamo costruire atleti pensanti, non robot che eseguono solamente»

Condizioni davvero eccellenti oggi a Cortina d’Ampezzo in Faloria per la prima giornata sulla...

Dasty, il mondo giovanile di Rossignol e i ricordi più belli

Si chiama Danilo Astegiano, per tutti è Dasty. È l’uomo Rossignol sul campo, colui...

L’ultima gara è quella buona: Mia Tubini si qualifica al Race Future Club grazie al gigante del Memorial Fosson

La veronese classe 2010 Mia Tubini si è qualificata per il Race Future Club...

Race Future Club, Deflorian agli Allievi 2: «Si azzerra tutto, in bocca al lupo per una nuova vita agonistica»

Serata di ritrovo, saluti e prime indicazioni per il Race Future Club 2026. All'hotel...

Altro dal mondo neve

Infortunio al polso per Alexis Monney, già operato

Nel DNF nella prova di superG ai Campionati nazionali svizzeri, Alexis Monney è caduto...

Stefanie Fleckenstein è tornata, e dovremmo tifare per lei

A oltre dieci anni dal debutto in NorAm Cup, Stefanie Fleckenstein ha vinto la...

Tra podcast e varie iniziative, ultimamente Mikaela Shiffrin è ovunque: perfino in opere d’arte in Italia

Col gigante di Hajfell, terminato in undicesima posizione, Mikaela Shiffrin ha chiuso la stagione...