Meeting in Bulgaria fino al 6 giugno; Merighetti nella commissione atleti
In Bulgaria, a Varna, città denominata anche ‘perla del Mar Nero’, all’estremo ovest della Nazione, porto importante per i crocevia europei fondato dagli antichi greci, è iniziata ieri la Fis Calendar Conference, che si protrarrà fino a sabato 6 giugno 2015. Un momento importante perché tante sono le discussioni all’ordine del giorno. Oltre 750 rappresentanti della grande famiglia allargata FIS presenti in Bulgaria all’Hotel International Casino&Tower Suites, accolti subito da una splendida giornata di sole e cielo terso. Il 7 giugno si terrà anche il Consiglio FIS, che dovrà ascoltare nuove proposte dal Comitato Tecnico e stilare il calendario definitivo per la stagione 2015-2016 dello sci alpino: rispetto all’ultima bozza fornita dalla Federazione, mancano ancora la sede della penultima tappa femminile e quella della discesa libera maschile del 29 dicembre, che dovrebbe rimanere a Santa Caterina, ma si attende l’ufficialità. Si discuterà anche delle bozze-calendari già proposte per il 2016/2017 e 2018/2019.
LAVORI – Nell’agenda del Meeting previsti anche vari seminari, gruppi di lavoro e comitati tecnici delle discipline aderenti alla FIS. Presenti, tra gli altri, i due direttori di gara per la Coppa del Mondo di sci alpino, il norvegese Atle Skaardal (donne) e l’altoatesino Markus Waldner.
BOZZA CALENDARIO 2015-2016 – In attesa del calendario ufficiale, ecco quanto previsto finora per la prossima stagione: si parte il 24-25 ottobre da Solden, in Austria, come di consueto, e la prima parte rimane sempre uguale: Levi-Aspen-Lake Louise-Aare-Val d’Isere-Courchevel-Lienz (in alternanza biennale con Semmering), per le donne; Levi-Lake Louise-Beaver Creek-Val d’Isere-Val Gardena e Alta Badia (con gigante e slalom, in alternanza per quest’ultima gara con Madonna di Campiglio) per gli uomini.
NOVITA’ E RITORNI – Due i City Event: confermato Monaco l’1 gennaio, ci sarà anche Stoccolma, il 2 di febbraio. Per le donne, a gennaio torna Skt. Anton e Maribor viene anticipato rispetto all’ultima annata e di nuovo collocato alla fine del primo mese dell’anno, in questo caso ovviamente 2016; ritorna anche Crans Montana, arriva una seconda tappa italiana con l’attesissimo esordio di La Thuile (discesa e superG su pista che si annuncia clamorosamente bella e difficile), e poi Soldeu, giusto a fine febbraio: nel Principato di Andorra ci sono piste di rara bellezza e difficoltà, la speranza è che il vento permetta la disputa delle gare… A Marzo, ecco Jasna, dove nel 2014 si svolsero i Mondiali jr: i tracciati di slalom e gigante sono assolutamente all’altezza di gare di Coppa del Mondo.
TRASFERTA NIPPO-COREANA – I maschi voleranno in Corea ai primi di febbraio, a Jungbong, un comprensorio interessante anche se tutto da conoscere, prima di trasferirsi a Naeba, in Giappone, per un ritorno clamoroso dopo oltre 40 anni sul Monte Takenoko, già teatro di ben 8 gare di Coppa del Mondo negli anni ’70, tra maschi e femmine: per l’Italia, vi salirono sul podio Christina Tisot, Ilario Pegorari e Claudia Giordani. Poi tutti a Skt. Moritz in vista dei Mondiali 2017.
COMMISSIONE ATLETI – Daniela Merighetti, volata a Varna, rappresenterà gli atleti per lo sci alpino femminile nella Commissione FIS, assieme a Jessica Lindell-Vikarby, già inserita un anno fa, quando la suddetta Commissione venne nominata al meeting di Barcellona. ‘Dada’ di fatto prenderà il posto di Veronika Zuzulova.
#StMoritz2017 hoists the World Championship flag during the Coordination Group meeting. all eyes are now on Engadine https://t.co/UhUbShCXhp — FIS (@FIS_news) 1 Maggio 2015