Varna, scattata la Fis Calendar Conference

Meeting in Bulgaria fino al 6 giugno; Merighetti nella commissione atleti

In Bulgaria, a Varna, città denominata anche ‘perla del Mar Nero’, all’estremo ovest della Nazione, porto importante per i crocevia europei fondato dagli antichi greci, è iniziata ieri la Fis Calendar Conference, che si protrarrà fino a sabato 6 giugno 2015. Un momento importante perché tante sono le discussioni all’ordine del giorno. Oltre 750 rappresentanti della grande famiglia allargata FIS presenti in Bulgaria all’Hotel International Casino&Tower Suites, accolti subito da una splendida giornata di sole e cielo terso. Il 7 giugno si terrà anche il Consiglio FIS, che dovrà ascoltare nuove proposte dal Comitato Tecnico e stilare il calendario definitivo per la stagione 2015-2016 dello sci alpino: rispetto all’ultima bozza fornita dalla Federazione, mancano ancora la sede della penultima tappa femminile e quella della discesa libera maschile del 29 dicembre, che dovrebbe rimanere a Santa Caterina, ma si attende l’ufficialità. Si discuterà anche delle bozze-calendari già proposte per il 2016/2017 e 2018/2019.

LAVORI – Nell’agenda del Meeting previsti anche vari seminari, gruppi di lavoro e comitati tecnici delle discipline aderenti alla FIS. Presenti, tra gli altri, i due direttori di gara per la Coppa del Mondo di sci alpino, il norvegese Atle Skaardal (donne) e l’altoatesino Markus Waldner. 

BOZZA CALENDARIO 2015-2016 – In attesa del calendario ufficiale, ecco quanto previsto finora per la prossima stagione: si parte il 24-25 ottobre da Solden, in Austria, come di consueto, e la prima parte rimane sempre uguale: Levi-Aspen-Lake Louise-Aare-Val d’Isere-Courchevel-Lienz (in alternanza biennale con Semmering), per le donne; Levi-Lake Louise-Beaver Creek-Val d’Isere-Val Gardena e Alta Badia (con gigante e slalom, in alternanza per quest’ultima gara con Madonna di Campiglio) per gli uomini. 

NOVITA’ E RITORNI – Due i City Event: confermato Monaco l’1 gennaio, ci sarà anche Stoccolma, il 2 di febbraio. Per le donne, a gennaio torna Skt. Anton e Maribor viene anticipato rispetto all’ultima annata e di nuovo collocato alla fine del primo mese dell’anno, in questo caso ovviamente 2016; ritorna anche Crans Montana, arriva una seconda tappa italiana con l’attesissimo esordio di La Thuile (discesa e superG su pista che si annuncia clamorosamente bella e difficile), e poi Soldeu, giusto a fine febbraio: nel Principato di Andorra ci sono piste di rara bellezza e difficoltà, la speranza è che il vento permetta la disputa delle gare… A Marzo, ecco Jasna, dove nel 2014 si svolsero i Mondiali jr: i tracciati di slalom e gigante sono assolutamente all’altezza di gare di Coppa del Mondo. 

TRASFERTA NIPPO-COREANA – I maschi voleranno in Corea ai primi di febbraio, a Jungbong, un comprensorio interessante anche se tutto da conoscere, prima di trasferirsi a Naeba, in Giappone, per un ritorno clamoroso dopo oltre 40 anni sul Monte Takenoko, già teatro di ben 8 gare di Coppa del Mondo negli anni ’70, tra maschi e femmine: per l’Italia, vi salirono sul podio Christina Tisot, Ilario Pegorari e Claudia Giordani. Poi tutti a Skt. Moritz in vista dei Mondiali 2017. 

COMMISSIONE ATLETI Daniela Merighetti, volata a Varna, rappresenterà gli atleti per lo sci alpino femminile nella Commissione FIS, assieme a Jessica Lindell-Vikarby, già inserita un anno fa, quando la suddetta Commissione venne nominata al meeting di Barcellona. ‘Dada’ di fatto prenderà il posto di Veronika Zuzulova.   

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news