Val Gardena 2031: lavori e programmazione viaggiano spediti

Pubblicato il:

Cinque anni e mezzo sembrano tanti, ma passano velocemente quando di mezzo c’è l’organizzazione di un grande evento sportivo. E così in Val Gardena si corre, perché se tra pochi mesi si ripresenta la tradizionale tappa maschile di Coppa del Mondo, tra 1.950 giorni circa si apriranno i Campionati Mondiali di sci alpino 2031. Una sfida che l’intera comunità ha accolto con entusiasmo, così come con entusiasmo è iniziato il lavoro del comitato organizzatore, diretto da Rainer Senoner. 

Lo staff che cura le storiche gare di Coppa del Mondo, che si svolgono senza interruzioni dal 1969 in Val Gardena, punta a pianificare e realizzare questo grande evento con la stessa passione e professionalità che contraddistinguono la rinomata Saslong Classic.

Un primo passo in questa direzione è stato compiuto lunedì sera, durante l’incontro tra i rappresentanti della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI), la Provincia autonoma di Bolzano con il presidente Arno Kompatscher e il suo vice Daniel Alfreider, i sindaci dei comuni gardenesi e di Castelrotto, nonché il consiglio direttivo del Saslong Classic Club.

il presidente del comitato ha illustrato lo stato di avanzamento dei preparativi in vista delle competizioni, che si terranno tra circa cinque anni e mezzo. Sono già conclusi i lavori sulla pista “La Ciampinoi”, che a febbraio 2031 ospiterà le gare delle discipline tecniche.

Ha inoltre presentato una prima bozza di organigramma e un cronoprogramma delle tappe necessarie per arrivare pronti. «In questi anni abbiamo puntato molto anche sul team, rinnovandolo e ringiovanendolo – ha ribadito Senoner – È un investimento nel futuro delle gare di Coppa del Mondo, perché saranno i nostri giovani collaboratori e collaboratrici a prendere le redini dopo i Mondiali».

La Saslong ©Saslong Classic Club

Nei prossimi anni, nei comuni della Val Gardena e di Castelrotto verranno realizzati diversi progetti infrastrutturali. A tal fine, come hanno sottolineato i sindaci Tobias Nocker (Selva), Christoph Senoner (Santa Cristina), Tobia Moroder (Ortisei) e la sindaca Cristina Pallanch (Castelrotto), è fondamentale una stretta collaborazione tra i comuni e l’amministrazione provinciale. Per coordinare e favorire questo lavoro, è stato nominato Eugen Hofer come figura di collegamento e mediatore tra Provincia e comuni per l’attuazione dei progetti infrastrutturali, presentato ufficialmente durante l’incontro.

L’importanza dei Campionati del Mondo di sci alpino Val Gardena – Alto Adige 2031 per lo sviluppo della valle è stata evidenziata da Christoph Vinatzer, presidente di Dolomites Val Gardena, e da Andreas Schenk, presidente del consorzio impianti Val Gardena/Alpe di Siusi. Martin Vallazza, direttore del Dipartimento infrastrutture e mobilità, ha spiegato che in vista delle Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 sono state maturate esperienze preziose, che torneranno utili anche per i Mondiali di sci. 

Il vicepresidente della Provincia Daniel Alfreider ha sottolineato invece l’importanza della collaborazione con Roma: «I Mondiali sono un progetto condiviso. Lo esprime chiaramente anche il nome stesso: Campionati del Mondo di sci alpino Val Gardena – Alto Adige». «Essere ben organizzati è metà del lavoro in un grande evento. La Val Gardena ha da un lato una grande esperienza e dall’altro un team già oggi molto ben strutturato. Per questo sono molto fiducioso», ha dichiarato il presidente della Provincia Arno Kompatscher.

Ultime notizie

La Fiamma Olimpica è in Italia. Passaggio al Quirinale, ora il viaggio che partirà dallo Stadio dei Marmi

È atterrato alle 17.15 all’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino il volo ITA...

Ottanta stranieri, dieci nazioni: il Top50 cresce e dà appuntamento a Pila a metà dicembre

Come ogni inizio stagione, la voglia di gareggiare e confrontarsi con i coetanei è...

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Infortunio per Corinne Suter, stop di circa un mese

Ancora un infortunio in questa stagione 2025-2026, proprio quella olimpica. Sembra una maledizione e...

Altro dal mondo neve

A Saslong Classic Club i diritti per i Mondiali 2031. Firmato l’accordo con Fisi

I diritti dei Campionati Mondiali di sci alpino 2031 sono della Val Gardena o...

La Francia esce da Saalbach 2025 con zero medaglie, il dt Chastan: «Siamo in grande difficoltà»

I Mondiali di Saalbach 2025 sono terminati con un pesante zero alla voce "medaglie"...

Saalbach 2025: Svizzera dominante al maschile, stile Crans ’87

E’ il momento del bilanci anche a livello maschile di un Mondiale sicuramente bellissimo...