Val d’sere, devastante Odermatt. Brillano Della Vite 12° e Maurberger 13°

Pubblicato il:

Supremazia devastante, classe da vendere: ecco lo svizzero Marco Odermatt che conquista il secondo gigante di Coppa del Mondo che si è corso oggi sulle nevi francesi di Val d’Isere. Il polivalente elvetico non fa una piega: dopo la lunga trasferta nordamericana arriva in Europa ed eccolo ancora sul podio. Fresco, brillante, deciso: semplicemente sopraffina l’azione di Odermatt, che dopo aver chiuso in testa la prima sessione, nella seconda guadagna e stacca l’austriaco Manuel Feller di 1.40 e addirittura di 2.05 lo sloveno Zan Kranjec.

Il podio ©Agence Zoom

Distacchi abissali, come spesso accade su questo pendio esigente, tutto angoli, snervante perchè non concede un attimo di respiro. Quarta e quinta piazza per la Norvegia con il 2000 Atle Mcgrath ed Henrik Kristoffersen. Poi arriva il tedesco Alexander Schmid e quindi gli austriaci Stefani Brennsteiner e Marco Schwarz. Ottavo l’altro 2000 norvegese Lucas Braathen.

GUARDA LA CLASSIFICA DEL GIGANTE DI VAL D’ISERE

Filippo Della Vite ©Agence Zoom

Ottimi i nostri Filippo Della Vite e Simon Maurberger sulla Stade Olympique de Bellevarde. Il bergamasco al via con il 49 si piazza 19° nella prima sessione e nella seconda è autore di un recupero fino alla 12a piazza a 3.50. Davvero una prova di carattere  per Pippo che ricordiamo è addirittura un 2001. Fa poca curva sempre, la sua sciata è moderna ed è sulla stada giusta per primeggiare anche nel medio periodo. Ottima davvero la prova del giovanotto che ricordiamo ancora, al via con un pettorale proibitivo L’altoatesino si infila invece trentesimo e nella seconda pennella le traiettorie con efficacia fino al 13° posto. Da applausi Maubi, che si cimenta con risultati significativi vuoi fra le porte larghe ma anche in slalom. Giovanni Borsotti si piazza 24° a 4.52. Nella prima manche era uscita la nostra punta, Luca De Aliprandini. Non si erano qualificati per la seconda run invece Tobias Kastlunger e i due atleti dei gruppi sportivi militari convocati: Riccardo Tonetti delle Fiamme Gialle ed Hannes Zingerle dei Carabinieri. Domani slalom, il primo della stagione 2022/2023.

Giovanni Borsotti ©Agence Zoom

 

 

Ultime notizie

Pazzaglia al settimo cielo: «Felice di questo trend, siamo una bella squadra»

I primi tre giganti di Coppa Europa sono stati dominati dalle atlete italiane. Ieri...

Robinson fa il vuoto a Mont Tremblant! Goggia ottava, Della Mea nona in rimonta

Alice Robinson si prende anche il gigante di Mont Tremblant. Dopo Copper Mountain, la...

Alice Robinson al comando a Mont Tremblant

Nebbia, visibilità bassa, fiocchi di neve ora e nella notte. Non le condizioni migliori...

Presentata l’edizione 2025-2026 del Grand Prix Lattebusche

Il Grand Prix Lattebusche compie 48 anni e rilancia il fortissimo legame con il...

Altro dal mondo neve

Robinson fa il vuoto a Mont Tremblant! Goggia ottava, Della Mea nona in rimonta

Alice Robinson si prende anche il gigante di Mont Tremblant. Dopo Copper Mountain, la...

Alice Robinson al comando a Mont Tremblant

Nebbia, visibilità bassa, fiocchi di neve ora e nella notte. Non le condizioni migliori...

Sofia Goggia in forma e in fiducia. Guida le azzurre a Mont Tremblant

Nel 2023 Federica Brignone, come già raccontato, fece due su due a Mont Tremblant,...