Val d’Isere, comanda Pinturault dopo la prima. Italiani fuori dai quindici

Pubblicato il:

Che spettacolo sulla Face De Bellavarde per la prima manche del terzo gigante della stagione 2017. C’è tutto: ripido, neve barrata, angoli, pendio esigente in quanto sfinente. E in Val d’Isere per il momento comanda Il francese Alexis Pinturault, già vittorioso a Soelden. Il transalpino stacca di 65 centesimi il tedesco Stefan Luitz. Terzo posto per l’austriaco Marcel Hirscher a 67. I distacchi aumentano oltre il secondo: l’Austria non è solo Hirscher e brilla in quarta e quinta piazza con Roland Leitinger a 1.05 e Philipp Schoerghofer a 1.22. Poi il norvegese Leif Kristian Haugen chiude sesto con lo stesso tempo del tedesco Felix Neureuther. Ottavo lo svizzero Gino Caveziel, nono l’austriaco Christoph Noesig e decimo lo svizzero Loic Meilard con il 30, a dimostrazione di una pista che ha tenuto alla grande.

Manfred Moelgg ©Agence Zoom
Manfred Moelgg ©Agence Zoom

MOELGG DICIOTTESIMO – E l’Italia? Tribola sulle nevi transalpine, che a dire la verità sarebbero idonee ad un exploit visto le caratteristiche. Ma aspettiamo la seconda manche alle 12.30. Quello più pimpante è sembrato Luca De Aliprandini: sbaglia il trentino, inforcando un palo e impuntandosi, ma lotta e chiude con un ventesimo posto a 2.19, appena davanti a Manfred Moelgg che è diciottesimo e migliore azzurro. Riccardo Tonetti al momento è venticinquesimo e precede di una posizione Roberto Nani. Trentesimo Florian Eisath. Deragliano nella prima manche Simon Maurberger, Andrea Ballerin e Hannes Zingerle. Non si qualifica per la seconda manche Tommaso Sala. 

GUARDA LA CLASSIFICA DELLA PRIMA MANCHE 

 

Ultime notizie

Tecnica Group in festa per i suoi campioni. Una giornata tra Legends e l’evoluzione dello scarpone

A stagione conclusa, dopo l’appuntamento olimpico di Milano-Cortina 2026, Tecnica Group ha accolto nella...

Grandi novità in Asiva: arriva Adam Peraudo. Riccardo Grecchi con le ragazze

Profondi cambiamenti nelle squadre Asiva, con uno staff pressoché tutto rinnovato in vista della...

Alexander Ospelt è il nuovo presidente della Fis. Eliasch fuori per un voto. Roda secondo più votato nel consiglio

Il nuovo presidente della Fis è Alexander Ospelt. È avvocato ed è anche presidente del...

Società Fisi: Esercito e Gardena nell’assoluta. Carabinieri e Lecco primeggiano nell’alpino

Il Centro Sportivo Esercito è la migliore società sportiva Fisi della stagione 2025/2026. Gli...

Altro dal mondo neve

I velocisti ripartono da Formia, le azzurre sulla neve di Les 2 Alpes

È ormai iniziata la preparazione estiva delle squadre italiane. Mentre una parte del gruppo...

Rossetti torna sugli sci a Les 2 Alpes

Un sorriso che vale più di mille parole. Marta Rossetti è tornata a sciare...

Mirjam Puchner saluta: «Per essere competitivi, bisogna assumersi il rischio. Qualcosa è però cambiato nell’ultimo inverno»

L’austriaca Mirjam Puchner, una delle protagoniste delle gare di velocità di questi ultimi anni,...