Una settimana di riposo prima dell’America

Pubblicato il:

Slalomiste e gigantiste, quattro giorni splendidi in Senales. Il 15 il volo

Nella speranza che ora la neve cada copiosa s tutto l’arco alpino, quello terminato oggi in Val Senales dovrebbe essere stato l’ultimo raduno stagionale in ghiacciaio (o uno degli ultimi…) per la Nazionale di sci alpino femminile.

PROGRAMMI – Slalomiste e gigantiste, così come le velociste di Alberto Ghezze, hanno trovato condizioni fantastiche di tempo e neve lavorando al meglio per quattro giorni, da martedì 3 novembre a oggi, venerdì 6. Ora il rompete le righe: tutte a casa, anche settimana prossima, per riposare o lavorare atleticamente, ma niente più ritiro sugli sci. Domani, sabato 7, partirà per gli Stati Uniti il cargo con tutto il materiale da utilizzare nella lunga trasferta nordamericana, atleti e staff prendereanno il volo invece domenica 15 novembre. In programma cinque gare, con la possibile aggiunta del recupero di Levi diventerebbero sei: gigante e slalom ad Aspen, 28-29 novembre; due discese e un superG a Lake Louise il 4-5-6 dicembre 2015, con tre prove cronometrate previste l’1-2-3 dello stesso mese.

SLALOMISTE – Esordio stagionale dunque rimandato dalla Lapponia al Colorado per le slalomiste azzurre: «Chiara Costazza ha ripreso a sciare forte – ci dice Angelo Weiss ex slalomista vincitore di una gara in Coppa e oggi nello staff di Gianluca Rulfi – dopo un piccolo periodo di appannamento qualche settimana fa; bene pure Nicole Agnelli e Irene Curtoni, che oggi si è fermata qualche giro prima delle compagne per tenere sotto controllo ancora il dolore al ginocchio. Fanno un po’ più fatica le giovani Sosio e Midali, ma hanno grinta e coraggio. Roberta si butta sempre, un po’ come Karoline Pichler… In generale, comunque, noto un atteggiamento positivo e grande voglia da parte di tutte. E l’atteggiamento in questo sport fa la differenza, credetemi». Appuntamento ad Aspen il 29 novembre.

MOELGG – Aggiornamento sull’altoatesina di San Vigilio di Marebbe: Manuela è tornata a casa giovedì 5 novembre, sente ancora dolore alla spalla sinistra, ma è comunque sulla via del recupero. Nel suo caso l’annullamento dello slalom di Levi è stato quasi una fortuna perché le permetterà di presentarsi al cancelletto di partenza ad Aspen nelle migliori condizioni, sia in gigante che tra i ‘Rapid Gates’.

Ultime notizie

Manuel Feller ritorna in pista dopo il nuovo stop

Manuel Feller riparte dalle nevi di Pitztal. Lo slalomista austriaco, in una giornata di...

Crans-Montana, l’ultimo sprint prima dei Mondiali. Ispezione finale per affinare i dettagli

È la stagione dei Mondiali di Crans-Montana. Dopo i Giochi Olimpici di Milano Cortina,...

Federica Brignone, un solo obiettivo: «Stare bene per tornare a sciare»

L’obiettivo di Federica Brignone, in questo momento, è uno soltanto: «Stare bene e tornare...

Club5: una sola voce per migliorare la Coppa del Mondo. Rinnovato parte del direttivo

A Ginevra, in occasione dei meeting autunnali della Fis, sono tornati a incontrarsi i...

Altro dal mondo neve

Hai fatto gare? Ora raccontale.

Race cerca nuovi collaboratori freelance per raccontare lo sci agonistico da dentro. Race sta cambiando....

AMSI in pista per ripulire la montagna

La stagione dello sci è ancora lontana, ma per le scuole italiane di sci...

Da sabato 19 si torna a sciare in Val Senales

In Val Senales si torna a sciare: sabato 19 settembre riparte la stagione, con...