Una settimana di riposo prima dell’America

Pubblicato il:

Slalomiste e gigantiste, quattro giorni splendidi in Senales. Il 15 il volo

Nella speranza che ora la neve cada copiosa s tutto l’arco alpino, quello terminato oggi in Val Senales dovrebbe essere stato l’ultimo raduno stagionale in ghiacciaio (o uno degli ultimi…) per la Nazionale di sci alpino femminile.

PROGRAMMI – Slalomiste e gigantiste, così come le velociste di Alberto Ghezze, hanno trovato condizioni fantastiche di tempo e neve lavorando al meglio per quattro giorni, da martedì 3 novembre a oggi, venerdì 6. Ora il rompete le righe: tutte a casa, anche settimana prossima, per riposare o lavorare atleticamente, ma niente più ritiro sugli sci. Domani, sabato 7, partirà per gli Stati Uniti il cargo con tutto il materiale da utilizzare nella lunga trasferta nordamericana, atleti e staff prendereanno il volo invece domenica 15 novembre. In programma cinque gare, con la possibile aggiunta del recupero di Levi diventerebbero sei: gigante e slalom ad Aspen, 28-29 novembre; due discese e un superG a Lake Louise il 4-5-6 dicembre 2015, con tre prove cronometrate previste l’1-2-3 dello stesso mese.

SLALOMISTE – Esordio stagionale dunque rimandato dalla Lapponia al Colorado per le slalomiste azzurre: «Chiara Costazza ha ripreso a sciare forte – ci dice Angelo Weiss ex slalomista vincitore di una gara in Coppa e oggi nello staff di Gianluca Rulfi – dopo un piccolo periodo di appannamento qualche settimana fa; bene pure Nicole Agnelli e Irene Curtoni, che oggi si è fermata qualche giro prima delle compagne per tenere sotto controllo ancora il dolore al ginocchio. Fanno un po’ più fatica le giovani Sosio e Midali, ma hanno grinta e coraggio. Roberta si butta sempre, un po’ come Karoline Pichler… In generale, comunque, noto un atteggiamento positivo e grande voglia da parte di tutte. E l’atteggiamento in questo sport fa la differenza, credetemi». Appuntamento ad Aspen il 29 novembre.

MOELGG – Aggiornamento sull’altoatesina di San Vigilio di Marebbe: Manuela è tornata a casa giovedì 5 novembre, sente ancora dolore alla spalla sinistra, ma è comunque sulla via del recupero. Nel suo caso l’annullamento dello slalom di Levi è stato quasi una fortuna perché le permetterà di presentarsi al cancelletto di partenza ad Aspen nelle migliori condizioni, sia in gigante che tra i ‘Rapid Gates’.

Ultime notizie

Allemand si ripete: nuovo successo a Sankt Anton. E ora è leader di Coppa Europa

È un'altra giornata trionfale per Sara Allemand. La velocista piemontese questa mattina si è...

Applausi Brignone; è settima nella manche del rientro: «Ottimo test». Comanda Hector

C’è una marea di gente nella finish area di Kronplatz, ma ci sono anche...

Goggia guarda avanti: «Weekend sottotono. Scio bene, ma sono poco scorrevole, sui piani fatico»

Tra Altenmarkt e Tarvisio Sofia Goggia non ha trovato quel giusto feeling con la...

Alpi Centrali è sport invernali per davvero: non solo sci alpino

Quando si parla di sport invernali, lo sci alpino ed il fondo restano il...

Altro dal mondo neve

L’Oasi Zegna, autentica palestra di allenamento. Un giorno sui pendii dello Ski Racing Center

La catena del Monte Rosa da una parte, i grattacieli di Milano dall’altra. Una...

Torna il gigantone di Santa Caterina Valfurva: il 24 gennaio Top to Valley

Torna la Top to Valley, sabato 24 gennaio 2026, per una seconda edizione che...

Lo sci in Cina secondo Adriano Iliffe: «Grandi strutture e numeri in forte espansione»

Dieci giorni di allenamento a Bielmonte dove c’è tutto il necessario per preparare al...