Un tuffo nel passato: Thöni e Stenmark a Ortisei il 28 agosto

Pubblicato il:

Correva il 23 marzo 1975 e quel giorno successe di tutto sul pendio del Ronc a Ortisei/Val Gardena: una gara di sci che si trasformò in un thriller che nemmeno la mente di un maestro come John Le Carrè avrebbe potuto escogitare. 

Quell’anno la Fis aveva stabilito che la stagione si sarebbe conclusa con uno slalom parallelo che nelle intenzioni avrebbe dovuto essere nulla più che una spettacolare kermesse finale. 

Nessuno poteva prevedere l’imponderabile né tantomeno l’irripetibile. Quale degno epilogo di una stagione costellata di colpi di scena, in tre si presentarono a quell’ultimo cancelletto del Ronc appaiati in classifica generale, per giocarsi la Coppa del Mondo.

Erano Gustav Thöni, il campionissimo a caccia della sua quarta sfera di cristallo e punta di diamante della Valanga Azzurra, la squadra di sci più forte che l’Italia abbia mai avuto; Ingemar Stenmark, l’astro svedese allenato dal gardenese Hermann Nogler, a sua volta scalpitante per scrivere la storia e l’austriaco Franz Klammer, il più forte discesista di sempre, che però tra i paletti non avrebbe avuto molte carte da giocare. 

Secondo un copione non scritto, la Coppa del Mondo si trovarono a giocarsela Thöni e Stenmark, in un duello finale consegnato alla mitologia dello sport. Gustav la spuntò sul suo giovane rivale al termine di una sfida palpitante che attirò in Val Gardena oltre quarantamila persone, e ne tenne incollate a milioni davanti alla televisione. 

Cinquant’anni dopo, il prossimo 28 agosto alle 17.30 Gustav e Ingemar si ritroveranno di nuovo assieme uno a fianco all’altro sul palco della Casa di Cultura Luis Trenker di Ortisei per celebrare e rivivere i momenti della gara rimasta più iconica nella storia dello sci alpino.

Un appuntamento imperdibile. A condurre la serata, due giornalisti: Leo Senoner, redattore di Rai Ladinia, e Lorenzo Fabiano, autore del libro Thoeni vs Stenmark, l’ultima porta e del docufilm La Valanga Azzurra diretto da Giovanni Veronesi.

Ultime notizie

Giulio Campani nuovo presidente del CAE

Giulio Campani è stato eletto alla guida Comitato Appennino Emiliano FISI. L’assemblea regionale tenutasi...

Gut-Behrami lo scorso ottobre: «I social? Oggi bisogna piacere a tutti. In Coppa si va per vincere, ora vedo giovani appagati»

Era fine ottobre, la vigilia di una nuova stagione di Coppa del Mondo. L'ultima...

Grazie Lara! Gut-Behrami si ritira: un finale di carriera amaro

Lara Gut-Behrami ha annunciato il ritiro dall'attività agonistica, mettendo fine a una carriera straordinaria...

Fis a Kronplatz: confermata la partenza rialzata. Sulla Erta anche eventuali recuperi

L'inverno è ancora distante, ma a Plan de Corones i preparativi per la prossima...

Altro dal mondo neve

A ottobre torna il Festival dello Sport di Trento

Dall'1 al 4 ottobre 2026 torna il Festival dello Sport di Trento, l'evento organizzato...

Maurizio Dunnhofer unico candidato in Friuli: sabato le elezioni

Sono state ufficializzate le candidature per le cariche elettive del Comitato regionale FISI Friuli...

A fine mese le prime gare a Cerro Castor. A metà agosto scattano i circuiti SAC e ANC

La nuova stagione agonistica è dietro l’angolo e qualcuno è già pronto a indossare...