Trentino pigliatutto a La Thuile: oro per Righi e Fontana

Pubblicato il:

L’inverno è tornato a bussare la porta a La Thuile, dove questa mattina sono iniziati i Campionati Italiani Aspiranti. Alberi imbiancati, due tipologie di nevi differenti in pista. Su quella del gigante duro e sci a sbattere, sul pendio dello slalom lavoro immenso dei tecnici che hanno agito con sale e acqua. Ma sotto il sole e in mezzo ai muri ripidi e impegnativi delle due piste nere, a fare festa sono stati gli atleti del Comitato Trentino, che hanno vinto entrambi i titoli messi in palio.

Ludovica Righi

Nel gigante femminile il secondo posto provvisorio, al termine della prima manche, stava un po’ stretto a Ludovica Righi, medaglia d’oro nel gigante degli Eyof. E così la portacolori dell’Edelweiss ha provato a spingere fino in fondo la manche decisiva e ha avuto ragione. Rimonta riuscita, nei confronti di una bravissima Sofia Parravicini che nella frazione iniziale era stata di gran lunga la più veloce, con otto decimi su tutte. Alla fine oro per Righi con 31/100 di vantaggio sulla portacolori dello sci club Lecco, settimo tempo nella seconda manche e non precisissima. «Sono felice, sapevo di poter ambire a questo titolo e ho provato a dare tutta me stessa – racconta Righi, con la medaglia d’oro al collo -. Ho sciato forte nella seconda, trovando belle condizioni seppur difficili». Terzo gradino del podio e medaglia di bronzo per Camilla Vanni dello sci club Drusciè, che ha fatto registrare il miglior tempo permettendole di risalire di tre posizioni. Un po’ di delusione invece in casa Valle d’Aosta: Tatum Bieler (Gressoney) e Giorgia Collomb (La Thuile), in piena lizza per il podio e grande protagoniste, si sono dovute accomodare in quarta e quinta posizione.

Federico Fontana

Federico Fontana dello sci club Monti Pallidi è stato il dominatore dello slalom maschile. Dominatore nel senso che non ha inflitto chissà quali distacchi (23/100 all’argento), ma è riuscito a far registrare il miglior tempo sia nella prima che nella seconda. «Sono contento di come è andata e fiero del doppio best time – spiega -. Ora spero di continuare in questa maniera». Ha vinto l’oro con 23/100 di vantaggio su Filippo Dall’Anese (Drusciè) e con 61/100 su Edoardo Baldo (Fiamme Gialle), in rimonta di tre posizioni. Quarto Luca Ruffinoni dello Skiing e quinto Jonas Feichter del Gsiesertal.

Domani seconda giornata a La Thuile, ruoli invertiti per uomini e donne.

Festa del Comitato Trentino

Ultime notizie

The Series 2026 di Energiapura decolla da Cortina d’Ampezzo

La Regina delle Dolomiti lancia la Regina delle spiagge. Da Cortina d’Ampezzo a Jesolo,...

Tornano le giornate studente-atleta dello Ski College Falcade

Anche quest’anno lo Ski College Veneto di Falcade, propone in collaborazione con l’istituto Follador...

Si dimette Mauro Pini per il fallimento olimpico

«Mi assumo la responsabilità per i deludenti risultati ottenuti dagli atleti italiani nelle discipline...

Lady Shiffrin: slalom tra paure, pressioni e difficoltà. L’oro e il ricordo del papà

Mikaela Shiffrin si libera quasi di un peso, perché neppure per una campionessa come...

Altro dal mondo neve

Franzelin campione italiano Giovani di slalom

Jakob Franzelin è il nuovo campione italiano giovani di slalom: il ventenne di Montagna,...

David Castlunger oro nel gigante degli Italiani Giovani

Sono iniziati questa mattina i Campionati Italiani Giovani. Sulle nevi di Ravascletto due giornate...

Alpecimbra a marzo, Pila protagonista: le prime date del calendario

Si presenta con qualche novità il calendario nazionale legato alle categorie Children, che quest’anno...