Tre gli azzurri in gara nello ski-cross olimpico

Pubblicato il:

Saranno tre gli azzurri in gara nello ski-cross: Lucrezia Fantelli, Jole Galli (al primo anno a tempo pieno in questa specialità) e Simone Deromedis. «Peccato per Edoardo Zorzi e Dominik Zuech che per pochi punti non ce l’hanno fatta – spiega il dt azzurro Bartolomeo Pala – ma i posti per lo ski-cross sono limitati a 32».
Con il podio di Simone Deromedis e i recenti risultati di Jole Galli, quarta (alla sua prima big final) e quinta nell’ultima tappa di Coppa del Mondo in Svezia, si parte con ottimismo. «La stagione sinora è stata certamente soddisfacente, poi in una gara secca può davvero succedere di tutto, lo sai. Magari passi al pelo nelle qualificazioni o nella prima batteria e poi riesci ad arrivare in finale. Ed è anche la bellezza di questa disciplina».
In Cina c’è stata anche una tappa di Coppa del Mondo, una sorta di test pre-olimpico. «Dopo le gare abbiamo fornito qualche dritta per correggere alcuni punti. Ma il tracciato è interessante: non ci sono le megastrutture delle ultime due Olimpiadi, dove si faceva tanta fatica anche in partenza. Un tracciato più sciabile, ma comunque tecnico e spettacolare. E molto spettacolare da vedere anche dalla televisione».
Gare di skicross che a Pechino andranno in scena il 17 e 18 febbraio.

Ultime notizie

The Series 2026 di Energiapura decolla da Cortina d’Ampezzo

La Regina delle Dolomiti lancia la Regina delle spiagge. Da Cortina d’Ampezzo a Jesolo,...

Tornano le giornate studente-atleta dello Ski College Falcade

Anche quest’anno lo Ski College Veneto di Falcade, propone in collaborazione con l’istituto Follador...

Si dimette Mauro Pini per il fallimento olimpico

«Mi assumo la responsabilità per i deludenti risultati ottenuti dagli atleti italiani nelle discipline...

Lady Shiffrin: slalom tra paure, pressioni e difficoltà. L’oro e il ricordo del papà

Mikaela Shiffrin si libera quasi di un peso, perché neppure per una campionessa come...

Altro dal mondo neve

Nagano 1998. Deborah Compagnoni, oro infinito. Il terzo di una leggendaria carriera

Agento nel sole, oro nella bufera. Magari cantando sotto la pioggia, come amava fare...

Deborah Compagnoni, lampo azzurro ad Albertville 1992. Gioia in superG prima delle lacrime

In Savoia, nel febbraio del 1992, per il suo esordio olimpico, Deborah Compagnoni, 21...

Calgary 1988, sei centesimi per fermare il Festival di Sanremo. Tomba e il bis in slalom

Una data iconica, il 27 febbraio. Anche e soprattutto per due campioni emiliani provenienti...