Toscana, Contorni presidente: «Serve unità, ora basta polemiche»

Pubblicato il:

Per il terzo mandato il senese di Abbadia San Salvatore Francesco Contorni è stato confermato presidente del CAT, il Comitato Appenino Toscano. L’assise si è svolta a Firenze presso la sede del Coni regionale con la presenza del consigliere federale Fisi e presidente della Fondazione Cortina Stefano Longo. Contorni ha preso il 92% dei voti, il resto schede bianche. Eccolo il presidente: «Si riparte, con il desiderio che finalmente in Toscana ci sia unità. Oltre le polemiche, oltre i dissidi interni che a nulla portano, oltre chi vuole metterci i bastoni fra le ruote, oltre le scorrettezze di questi ultimi mesi che abbiamo subito. Siamo pronti per un altro quadriennio che è quello olimpico, quindi fondamentale per lo sci italiano e toscano. Il progetto delle squadre regionali oggiogiorno è un attimo fermo, ma contiamo di ripartire con solidità dalla prossima primavera. Intanto aggeggio totale ai club, alla base». 

IL CONSIGLIO REGIONALE – C’è aria nuova in consiglio. Entrano infatti Andrea Vanni ed Andre Tondi ed inoltre fra i laici passa anche Massimo Mori. Ma sentiamo proprio Vanni, Team Top Ski: «Contorni ha oggi una squadra parzialmente nuova e più giovane. Ci sono elementi che hanno gli scarponi ai piedi, questo è fondamentale per una realtà piccola come quella toscana. L’obiettivo ora è lavorare senza attriti e far ripartire il movimento toscano che negli ultimi anni è un pò attardato». In consiglio c’è anche Gianpiero Danti, già Sindaco di Abetone. Il Re dell’Ovovia non poteva mancare: rìnnovamento ma anche esperienza insomma. Poi fra i laici troviamo Ronnie Ceccarelli, Rossano Pagliai e Giorgio Vannini: questi ultimi due già vice presidenti. Marco Pirolli consigliere tecnico, Nora Da San Martino e Rolando Galli, consigliere atleta, Luca Quercioli presidente collegio revisori conti. 

L’ABETONE NON SI PRESENTA – Stride l’assenza dello sci club Abetone, un po’ come se lo sci club Cortina non prendesse parte al congresso veneto… Dissapori con il CAT per la fuoriuscita di Landini e Bacci alla volta del CAE con Pasquesi (già dt Abetone) allenatore? Non si sa, ma il club più celebre, come storia, della Toscana non si è fatto vivo in quel del capoluogo.

Ultime notizie

Un secolo di Giochi invernali. Tutto iniziò a Chamonix 1924. O meglio, due anni dopo…

I Giochi che... non seppero di essere tali. A 30 anni di distanza dalla...

Blizzard si tinge di viola e lancia Firebird race-type: pieghe e divertimento assicurati

Nel mondo dello sci l’arancione è sempre stato associato a Blizzard. Ora invece c’è...

Federica Brignone a Cortina, settimana decisiva. Obiettivo Kronplatz o Crans Montana, ma…

Federica Brignone continua a macinare chilometri in allenamento, intervallati da sacrosanti riposi, e a...

Courmayeur, dove freeride, sci in pista e club hanno il loro spazio

Una località come Courmayeur, che tanti giovani ha lanciato ai vertici dello sci mondiale,...

Altro dal mondo neve

Dalla prossima estate la Fisi trasloca in zona Loreto

È stata annunciata e inaugurata la futura sede della Federazione Italiana Sport Invernali e...

FIS: test di femminilità obbligatori per le atlete. Ma in Francia…

La notizia è clamorosa anche se passata un po’ sotto traccia, in Italia; non...

Eliasch: «Allenamenti in condizioni adeguate». E Büchel propone un fondo Fis per le piste

A Zurigo sono i giorni del tradizionale meeting autunnale, delle riunioni delle commissioni e...