Torino 2025 lancia “Going sustainable” per Giochi amici dell’ambiente

TORINO – Per il mondo universitario il 20 settembre è un giorno dal sapore particolare perché si celebra la Giornata internazionale dello sport universitario. E così gli organizzatori dei Giochi Mondiali Universitari di Torino 2025 lo hanno scelto per lanciare un progetto ambizioso, di estrema attualità. “Going sustainable”, che è di facile interpretazione ed è un obiettivo nell’ampio programma di un comitato organizzatore che sta portando molti eventi in città. «Perché facciamo i Giochi per fare rete, proporre solo alcune gare di alto livello sarebbe uno spreco, noi vogliamo invece creare un evento insieme agli atenei e alle istituzioni» è il messaggio di apertura del presidente de CO, Alessandro Ciro Sciretti.

All’interno del Castello del Valentino è stata quindi lanciato il programma di sostenibilità. Quella di oggi è stata una tavola rotonda per iniziare a imbastire un progetto concreto, insieme a tutti gli stakeholders interessati. «Questa giornata è l’occasione per promuovere tutti i valori dello sport universitario, che l’attività fisica, insieme all’alta formazione, porta con sé – aggiunge il presidente Sciretti – Abbiamo deciso di lanciare il nostro programma di sostenibilità di Torino 2025 perché i grandi eventi sportivi prevedono lo spostamento di persone, impegno di risorse, in cui l’attenzione alla sostenibilità diventa cruciale per il bene del pianeta. Sostenibilità non soltanto ambientale, ma anche economica e sociale, seguendo gli obiettivi dell’agenda 2030». 

Tra i vari ospiti anche Francesca Marsaglia, 225 presenze in Coppa del Mondo, nata a Roma e cresciuta in Piemonte. «Rispetto a quando ho mosso i primi passi in Coppa del Mondo, la situazione climatica è drasticamente cambiata e finalmente anche gli atleti si sono accorti che devono fare qualcosa in prima persona. Spero che Torino 2025 possa essere una bella finestra per le nostre valli e per tutta la regione».

Fisu, in ispezione sui siti di gara, ha partecipato con il direttore marketing Christian Monzani: «Sono felice che Torino sia il kick off di questo programma di sostenibilità e questo può essere un grande punto di partenza per gli eventi che terremo negli anni a venire, seguendo tutta l’esperienza che abbiamo raccolto in quelli precedenti e, in particolare, pensando al messaggio lanciato lo scorso gennaio da Lake Placid, ovvero “Save the winter”, salviamo l’inverno».

Nell’occasione, è stata sottoscritta anche la lettera d’intenti tra il Comitato organizzatore di Torino 2025 e la Rete delle Università piemontesi per lo Sviluppo sostenibile, base per avviare una stretta collaborazione per il monitoraggio e la misurazione della sostenibilità dei Giochi di Torino 2025. Insomma sport, inclusività e sostenibilità. I Giochi Mondiali di Torino 2025 avranno più di una sfida davanti. 

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news