Arrivano buone notizie dalla Germania. Tereza Nova, indotta in coma farmacologico all’ospedale di Murnau, sta meglio ed è stata lentamente risvegliata. La 26enne velocista ceca era caduta durante la seconda prova della discesa di Garmisch-Partenkirchen.
Nova sarà rimpatriata a breve in Repubblica Ceca, dove continuerà il percorso riabilitativo. La Federazione ceca ha fatto sapere che Nova aveva subito un grave trauma cranico con emorragia, una lesione dell’arteria carotide e una frattura dell’orbita. Dopo due settimane di come artificiale, i medici della terapia intensiva hanno iniziato a svegliarla gradualmente, riducendo il trattamento farmacologico.
«È una grande fortuna che tutti abbiano reagito così rapidamente e Tereza sia stata immediatamente portata alla clinica di Murnau dopo la caduta. Un grande ringraziamento ai medici e a tutto il personale della clinica tedesca», ha dichiarato Ondřej Berndt, compagno e allenatore della nazionale ceca, che ha accompagnato Tereza e la sua famiglia durante il suo ricovero in Germania.