Tempo di superG a Pila: successi di Héloïse Edifizi, Federico Paini, Sofia Pizzato e Federico Simoni

Pubblicato il:

Giornata complicata, sulla Bellevue di Pila, dov’erano in programma due superG Fis, organizzati dallo sci club Aosta, e martoriati dalle condizioni meteo: nevischio, alternato a un pallido sole e, soprattutto, nuvole basse che a tempi alterni hanno costretto la giuria a sospendere le discese, rendendo le due gare interminabili (la seconda gara ha preso il via dopo le 14). A imporsi nelle due prove veloci, che hanno avuto lo svizzero di Coppa del Mondo Luca Aerni apripista d’eccezione (tanti elvetici in pista con l’allenatore Matteo Joris), sono stati Héloïse Edifizi, Federico Paini, Sofia Pizzato e Federico Simoni.

Héloïse Edifizi ©Ufficio stampa ASIVA

A imporsi nel primo superG è stata appunto Héloïse Edifizi del Club de Ski, prima Junior, a precedere Sofia Pizzato dell’Esercito e un terzetto di Junior: Carlotta Nimue Welf (Esercito), Vicky Bernardi (Ski Team Alta Badia) e Alice Mus (Azzurri del Cervino). Sul podio Senior, alle spalle della Pizzato troviamo, sesta la svizzera Alexandra Walz e, tredicesima, la spagnola Anna Esteve. Il podio Aspiranti è occupato da Martine Brumin (Aosta), sedicesima, torinese Matilde Lorenzi (Sestrire) diciassettesima e da Carlotta De Leonardis (Sestola), diciottesima.
In campo maschile, successo di Federico Paini (Carabinieri) seguito da Matteo Pradal (Ski Team Fassa) e dal cileno Van Appen, con quarto il vicentino Davide Filippi (Drusciè) che occupano le prime quattro posizioni Senior. Al quinto posto il primo Giovani, l’elvetico Nicolas Ackermann, seguito nella classifica di categoria da Thomas Lariviére (Crammont), sesto e da Alessandro Zanni (Ski College Veneto), nono. Primo Aspiranti, ottavo, Tommaso Canonico (Aosta) e, alle piazze d’onore, decimo, Gabriel Masneri (Radici) e, undicesimo Gregorio Bernardi (Sestriere).

Federico Paini ©Ufficio stampa ASIVA

Nella replica delle 14, a imporsi è Sofia Pizzato (prima Senior) davanti a Héloïse Edifizi e a Carlotta Nimue Welf, con quarta, a completare il podio Juniores, Vicky Bernardi. Quinto posto a Alice Mus e, sesta, seconda Senior, Alexandra Walz. La migliore delle Aspiranti, nona, è Letizia Longo (Club de ski Valtournenche); seguono, dodicesima, Chiara Olga Boggio (Chamolé) e, quindicesima, Martine Brumin.

Sofia Pizzato ©Ufficio stampa ASIVA

Al maschile, sfida sotto il minuto di gara tra Federico Simoni (Carabinieri) e Nicolas Ackermann, rispettivamente primo Senior e primo Junior. Al terzo e quarto posto il completamento del podio Junior, con Lorenzo Ciolina (GB Ski Club) e Pietro Moraschinelli (GB Ski Club); quinto posto all’ucraino Ivan Kovbasnyukche, con il sesto posto di Federico Paini vanno a completare il terzetto di testa tra i Senior. I migliori tre Aspiranti: 7° Gregorio Bernardi e, 10° a pari merito, Matteo Rossi (Chamolé) e Tommaso Canonico.

LE CLASSIFICHE

Ultime notizie

Di nuovo sulla neve Alessia Guerinoni e Giada D’Antonio

Altri quattro giorni sulla neve per Alessia Guerinoni e Giada D'Antonio, che stanno svolgendo...

AMSI in pista per ripulire la montagna

La stagione dello sci è ancora lontana, ma per le scuole italiane di sci...

Curtoni e compagne si spostano a La Parva. E su Goggia nessuna novità

Le velociste azzurre raggiungono i colleghi della squadra maschile. Dopo un primo periodo di...

In Toscana si torna a votare: Ronnie Ceccarelli per il dopo Contorni

Il Comitato Appennino Toscano torna a elezioni il 26 settembre. A Firenze si svolgerà...

Altro dal mondo neve

Lo sci club Bardonecchia ha un nuovo presidente: De Zen cede il testimone a Di Pascale

Lo sci club Bardonecchia ha un nuovo presidente. L’assemblea svoltasi nei giorni scorsi ha...

Il Limana cresce e si mette in mostra. Stagione da incorniciare per Michelle Dal Farra

Lo sci club Limana è reduce da una convincente stagione, frutto della grande passione...

La preparazione di oltre 30 club è passata da Lignano Sabbiadoro

La preparazione di diversi sci club è passata da Lignano Sabbiadoro, dove la sabbia...