Federico Simoni ©Ufficio stampa ASIVA

Giornata complicata, sulla Bellevue di Pila, dov’erano in programma due superG Fis, organizzati dallo sci club Aosta, e martoriati dalle condizioni meteo: nevischio, alternato a un pallido sole e, soprattutto, nuvole basse che a tempi alterni hanno costretto la giuria a sospendere le discese, rendendo le due gare interminabili (la seconda gara ha preso il via dopo le 14). A imporsi nelle due prove veloci, che hanno avuto lo svizzero di Coppa del Mondo Luca Aerni apripista d’eccezione (tanti elvetici in pista con l’allenatore Matteo Joris), sono stati Héloïse Edifizi, Federico Paini, Sofia Pizzato e Federico Simoni.

Héloïse Edifizi ©Ufficio stampa ASIVA

A imporsi nel primo superG è stata appunto Héloïse Edifizi del Club de Ski, prima Junior, a precedere Sofia Pizzato dell’Esercito e un terzetto di Junior: Carlotta Nimue Welf (Esercito), Vicky Bernardi (Ski Team Alta Badia) e Alice Mus (Azzurri del Cervino). Sul podio Senior, alle spalle della Pizzato troviamo, sesta la svizzera Alexandra Walz e, tredicesima, la spagnola Anna Esteve. Il podio Aspiranti è occupato da Martine Brumin (Aosta), sedicesima, torinese Matilde Lorenzi (Sestrire) diciassettesima e da Carlotta De Leonardis (Sestola), diciottesima.
In campo maschile, successo di Federico Paini (Carabinieri) seguito da Matteo Pradal (Ski Team Fassa) e dal cileno Van Appen, con quarto il vicentino Davide Filippi (Drusciè) che occupano le prime quattro posizioni Senior. Al quinto posto il primo Giovani, l’elvetico Nicolas Ackermann, seguito nella classifica di categoria da Thomas Lariviére (Crammont), sesto e da Alessandro Zanni (Ski College Veneto), nono. Primo Aspiranti, ottavo, Tommaso Canonico (Aosta) e, alle piazze d’onore, decimo, Gabriel Masneri (Radici) e, undicesimo Gregorio Bernardi (Sestriere).

Federico Paini ©Ufficio stampa ASIVA

Nella replica delle 14, a imporsi è Sofia Pizzato (prima Senior) davanti a Héloïse Edifizi e a Carlotta Nimue Welf, con quarta, a completare il podio Juniores, Vicky Bernardi. Quinto posto a Alice Mus e, sesta, seconda Senior, Alexandra Walz. La migliore delle Aspiranti, nona, è Letizia Longo (Club de ski Valtournenche); seguono, dodicesima, Chiara Olga Boggio (Chamolé) e, quindicesima, Martine Brumin.

Sofia Pizzato ©Ufficio stampa ASIVA

Al maschile, sfida sotto il minuto di gara tra Federico Simoni (Carabinieri) e Nicolas Ackermann, rispettivamente primo Senior e primo Junior. Al terzo e quarto posto il completamento del podio Junior, con Lorenzo Ciolina (GB Ski Club) e Pietro Moraschinelli (GB Ski Club); quinto posto all’ucraino Ivan Kovbasnyukche, con il sesto posto di Federico Paini vanno a completare il terzetto di testa tra i Senior. I migliori tre Aspiranti: 7° Gregorio Bernardi e, 10° a pari merito, Matteo Rossi (Chamolé) e Tommaso Canonico.

LE CLASSIFICHE