EYOF 2023 FVG LIVE – Gli Eyof 2023 FVG scattano domani con lo slalom maschile. Oggi i ragazzi e le ragazze (slalom femminile mercoledì) del contingente italiano si sono allenati sulla pista dell’Angelo a Tarvisio. La competizione fra le porte strette sulla Di Prampero domani con prima frazione alle 9.30 e seconda tre ore dopo. La formazione maschile vede al via Jacopo Claudani (Val Palot AC) e Jakob Franzelin (Peterseberg AA), più votati alle discipline tecniche, quindi Glauco Antonioli (Bormio AC) e Pietro Broglio (Courmayeur VA).
Questa mattina sotto una intensa nevicata quattro-cinque giri di allenamento per i nostri. Un lavoro efficace, una rifinitura utile in vista dell’appuntamento di domani. C’è molta attesa per la manifestazione. E soprattutto tanta emozione per questi Aspiranti che si daranno battaglia in slalom, gigante e superG. Rimane un evento olimpico, quindi la kermesse è sicuramente per gli otto italiani partecipanti una esperienza unica ed irripetibile, il primo grande evento insomma. E lo vedi dallo sguardo, dalle parole misurate, dalla concentrazione che ci mettono in ogni momento questi ragazzi. In pista, ma anche fuori. Sentono davvero queste tre gare e tutto ciò è il bello del clima olimpico che si respira al Festival Olimpico della Gioventù Europea. Lo staff Fisi è coordinato dal Paolo Boldrini e quindi i ragazzi possono contare sull’ esperto ex fuoriclasse del gigante internazionale Max Blardone come riferimento tecnico. Quindi Massimiliano Toinut sempre nel ruolo di allenatore. Poi presenti il preparatore atletico Luca Rosi e lo skiman Patrice Revil.
Al termine del training abbiamo incontrato i ragazzi a fondo pista ed ecco cosa ci hanno detto. Fa sapere Antonioli: «Sono prevalentemente gigantista e velocista ma ho voglia di buttarmi in slalom. Vediamo cosa arriva». Interviene Broglio: «Sono molto emozionato, gli Eyof sono un grande evento e gareggiare in una rassegna del genere è fantastico. Ora vediamo di concretizzare». Claudani sostiene: «Emozione da vendere, anche perchè qualificarsi a questa chiamiamola mini Olimpiade non è facile. Ora che sono qua, voglio dare davvero il massimo. Sono pronto per lo slalom». Chiude Franzelin: «Mi sento bene per lo slalom, sono contento di essere stato scelto per il team Italia. Sono più improntato sullo slalom ed anche sul gigante, ma gareggerò comunque anche in superG».