Talento e naturalezza, ecco cosa dicono della Bassino

La parola ai coach dopo Sestriere

Dopo il primo ed il secondo posto in Coppa Europa abbiamo chiesto ad alcuni tecnici di raccontarci un po’ Marta Bassino…

ALESSANDRO SERRA – Il dt giovanile Alessandro ‘Capitan Futuro’ Serra non ci pensa due volte: «Marta è una grande, nonostante classe ’96, ha già una maturità impressionante e un gran talento. Se penso che potrebbe fare i tricolori Aspiranti e vince intanto in Coppa Europa e gareggerà in Coppa del Mondo…brava, brava, brava».

ROBERTO LORENZI – E Roberto Lorenzi, il responsabile delle C&B, il tecnico che conosce benissimo il circuito continentale? «E’ molto forte, e pensare che ha ancora margine. Deve ad esempio migliorare sui tracciati aritmici e quando la neve non è dura, ma Marta oggi è una bella realtà visto la giovane età. La Federazione deve stare dietro a questo talento».

FABRIZIO MARTIN – E Fabrizio Martin il tecnico del Comitato AOC? «Stupisce la serenità, il sorriso sempre stampato in viso. Non si lamenta mai, è molto scrupolosa con se stessa ma allo stesso tempo equilibrata. Cosa non facile per la sua età. Tecnicamente? Talentuosa, validissima».

MAURIZIO BASSINO – Allenatore fino all’ultimo anno di categoria Allievi nel Val Vermenagna è papà Maurizio, che comunque segue Marta nche quando è a casa: «Siamo stati a Sestriere a vedere le gare, c’è un buon livello, ed è per questo che la vittoria di Marta e il podio odierno hanno un grande valore. Sono felice certo, ma quello che ci ha stupito in positivo, e a dire la verità non me lo aspettavo, è stata la partenza subito così schioppettante a Levi. Come era Marta da piccola? Come adesso, ha sempre preso le cose con il giusto peso».

DANIEL DORIGO – Chiude Daniel Dorigo, coach C&B. «Stupisce per la naturalezza con cui fa le cose. Nello sci e fuori. E’ una atleta che si applica, ascolta, mette in pratica, è davvero un piacere avere a che fare con Marta».  

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news