Swiss Ski scrive alla Fis: «Sankt Moritz e l’Engadina interessate ai primi Giochi FIS del 2028»

La Fis ha da poco lanciato i Giochi Fis nel 2028 e la prima manifestazione di interessa per ospitare l’edizione 1 è già arrivata. Dalla Svizzera, in modo particolare da Sankt Moritz e dalla zona dell’Engadina che nel 2017 organizzarono i Mondiali di sci alpino. A comunicarlo è Swiss Ski, che spiega di «aver inviato una lettera d’intenti alla FIS il 19 giugno, dichiarando che l’organizzazione ombrello degli sport invernali svizzeri e la regione di St-Moritz/Engadine erano molto interessati a esaminare i documenti ricevuti in merito ai Giochi FIS 2028, al fine di valutare una potenziale candidatura svizzera per l’organizzazione di questo nuovo importante evento di sport invernali».

Nel 1928, St Moritz ospitò i primi Giochi Olimpici in Svizzera. Esattamente 100 anni dopo, la prima edizione dei nuovi Giochi FIS, che assomigliano a “mini Olimpiadi invernali”, si terrebbe nella stessa sede se la candidatura dovesse essere accolta. Anche il numero di discipline e competizioni, che si svolgerebbero tutte all’aperto – a differenza delle Olimpiadi – fa parte del concetto da sviluppare. Lo stesso vale per l’esame di altre potenziali sedi di gara all’interno e all’esterno del Cantone dei Grigioni. Non è ancora possibile stimare i costi di questi potenziali Giochi FIS; anch’essi sono oggetto di un concetto da sviluppare in collaborazione con la FIS.

Swiss-Ski è convinta che St. Moritz e le regioni circostanti abbiano le infrastrutture e le risorse necessarie per soddisfare la diversità di tutti gli sport sulla neve. Dunque la Svizzera lancia la sfida…

Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.

Altre news