«La Coppa del Mondo a Wengen è importante per lo sport e il turismo svizzero, ma anche per nostra identità personale»: si apre così la nota ufficiale del presidente della federazione svizzera, Urs Lehmann, sulla querelle tra Swiss-Ski e gli organizzatori del Lauberhorn. Querelle che poi si traduci in soldi, o meglio in franchi svizzeri: Wengen ne vorrebbe un milione, Swiss-Ski pensa ad un massimo di 400.000. Così Swiss-Ski ha comunicato alla Fis di voler ‘stralciare’ Wengen dal 2021. Ma sempre da Swiss-Ski arriva una proposta in tre punti per trovare una soluzione. La prima riguarda la parte commerciale: Wengen dispone di un budget tra i sette e gli milioni di euro, «ma se il comitato organizzatore di Wengen – sostiene Lehmann – è tra i migliori al mondo dal punto di vista tecnico, non altrettanto per quanto riguarda l’aspetto commerciale, anche per mancanza di personale». E allora Swiss-Ski metterebbe a disposizione le sue forze per tutto quello che riguarda marketing e vendita del ‘prodotto’ Wengen.
Il secondo punto riguarda il sostegno pubblico. In un’analisi fatta da Swiss-Ski è emerso che in molti cantoni (per esempio il Vallese per Crans-Montana o i Grigioni per St.Moritz) la copertura pubblica arriva anche a un 40%. In quello di Berna (e dunque per Wengen come per Adelboden) questo non accade, anche se dal 2018 ci sono le norme per farlo. Dunque Swiss-Ski si impegnerebbe per sostenere un maggiore impegno economico del cantone bernese.
Infine Swiss-Ski sarebbe pronta a un sostegno ulteriore di 100.000 franchi sempre che siano ottimizzate le risorse e puntando poi su entrate maggiori seguendo le indicazioni proposte.
Adesso la richiesta del milione di franchi è davanti al TAS, giovedì Urs Lehmann con il CEO di Swiss-Ski, Bernhard Aregger, incontreranno il comitato organizzatore di Wengen presieduto da Urs Näpflin. E poi andranno anche dai vertici del cantone di Berna. Una soluzione sembra vicina, leggendo le parole di Lehmann: «Swiss-Ski confida che le gare di Wengen avranno luogo anche dopo il 2021».
Segui il nostro canale telegram per ricevere subito tutti gli aggiornamenti di raceskimagazine.it. Clicca qui e unisciti alla community.