Svelata la stagione di Fisi Trentino: 231 manifestazioni di tutti i livelli

Pubblicato il:

La nuova stagione dello sci trentino decolla con entusiasmo e grandi aspettative, accompagnata dall’ufficializzazione del calendario agonistico 2025/2026. Lo sci alpino occupa come sempre un ruolo centrale, con un fitto elenco di appuntamenti che segneranno l’inverno agonistico nelle valli del Trentino: 147 delle 231 manifestazioni stagionali appartengono infatti a questa disciplina.

Per quanto riguarda lo sci alpino, il primo grande evento del calendario internazionale è la 3Tre di Madonna di Campiglio, in programma mercoledì 7 gennaio, con il tradizionale e affascinante slalom speciale maschile in notturna. La gara è stata di recente presentata a Bologna, nella nuova tappa del Tour. 

«Ogni anno vogliamo accogliere al meglio i nostri ospiti a Madonna di Campiglio, offrendo prodotti e servizi di alta qualità – ha detto il presidente del Comitato organizzatore, Lorenzo Conci – Anche la pista, in fondo, è ogni volta una novità: le condizioni cambiano a seconda di quanta neve naturale abbiamo e di quanta ne riusciamo a produrre, e questo rende ogni edizione diversa dalla precedente. Una delle emozioni che porto più nel cuore è la quarantesima edizione, quando Alberto Tomba vinse in una domenica memorabile, con la sua seconda vittoria consecutiva a Madonna di Campiglio: c’era un pubblico che lo sci non aveva mai visto prima, con oltre 20.000 persone venute solo per vederlo». 

La presentazione della 3Tre a Bologna ©Alice Russolo

Dopo Madonna di Campiglio, sarà la Val di Fassa a essere grande protagonista con la tappa della Coppa del Mondo femminile che tornerà sulla pista La VolatA di Passo San Pellegrino: sabato 7 marzo le atlete si sfideranno nella discesa libera, mentre domenica 8 marzo sarà la volta del superG, due giornate che confermano il legame sempre più solido tra la località che divide Trentino e Veneto e le gare veloci del massimo circuito.

In mezzo trova spazio anche la Coppa Europa. Il primo è il tradizionale slalom speciale maschile di Coppa Europa del 20 dicembre, ospitato come sempre sulla pista Aloch di Pozza di Fassa, punto di riferimento per gli specialisti dei pali stretti. Il calendario prosegue poi con l’appuntamento di febbraio dedicato allo ski cross.

Da non dimenticare poi l’appuntamento per i Children a Folgaria, con l’AlpeCimbra che quest’anno è spostato molto avanti e si svolgerà dal 2 al 6 marzo. 

Ultime notizie

Zauchensee, niente gara: superG cancellato per vento e neve

Una settimana difficile, un weekend ancora più complesso. Dopo una sola prova cronometrata disputata,...

Fiemme Ski Team, numeri e progetti in crescita

Cresce nei numeri e nei risultati il Fiemme Ski Team, solida realtà trentina con...

Janine Schmitt, che storia. Non amava troppo lo sci, ora è la prima svizzera qualificata per i Giochi in discesa!

Una rondine non fa primavera, d'accordo, ma intanto quella di Janine Schmitt, 25 anni,...

Sul Chuenisbärgli c’è lo slalom: Vinatzer guida i ragazzi alla riscossa

Che peccato Alex Vinatzer. Dopo il settimo posto della prima frazione, ci aspettavamo un...

Altro dal mondo neve

Duecento gare per Fisi Veneto che inaugura la nuova sede e accoglie BCC Veneta

Il Comitato Regionale Veneto della FISI affronta l’anno Olimpico con un programma particolarmente articolato,...

L’Asiva lancia una stagione con oltre 200 appuntamenti

È iniziata ieri, con la prima Fis Njr di gigante a Courmayeur (vittorie di...

Definite le squadre del Comitato Abruzzo. Ciminelli e Mammarella i tecnici

Il comitato regionale abruzzese ha ufficializzato le squadre regionali di sci alpino, che si...