Sulla Engiadina è un dominio svizzero. Ma è stata una prova-test

Pubblicato il:

Una giornata di quelle in cui bisognerebbe solo… sciare, e basta! Atlete entusiaste delle condizioni trovate oggi a St. Moritz (sole e cielo terso, caldo), per la prima prova cronometrata della discesa femminile, l’ultima della stagione, prevista mercoledì, purtroppo l’unico giorno della settimana in cui le previsioni danno neve e vento….

TRAINING – Il tracciato è in condizioni perfette ed è di fatto la pista di velocità maschile eccezion fatta per la partenza: quella femmhttp://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=82757inile è leggermente più in basso e spostata sulla sinistra. Rispetto alla tradizione discesa donne a St. Moritz, tra l’altro, quest’anno e in vista dei Mondiali è stata approntata una modifica alla tracciatura, giusto in fondo, nella sezione più ripida, che gira un po’ di più, è leggermente mossa e non porta più le atlete dirette al traguardo. Per il resto, tutto facile; neve bella, non primaverile, ma ancora ‘fredda’. Moltissime atlete oggi hanno preso confidenza con la nuova parte, in basso, e in tante hanno saltato una o anche due porte: Stuhec, Elena Fanchini, Puchner, Siebenhofer, Kirchgasser, Miklos, Huetter, Marsaglia, Gut, Elena Curtoni tra le altre.

RISULTATO – In ogni caso, è stato un trionfo svizzero nella classifica finale. Corinne Suter la più veloce in 1’41”20, un solo centesimo meglio di Lara Gut, seconda. Fabienne Suter è terza staccata di 83 centesimi, Tina Weirather quarta, Viktoria Rebensburg quinta. Seguono Stuhec, Cook, Ross, Huetter, Puchner e la prima azzurra, Elena Curtoni, undicesima a 1”79 con una buona parte finale, ma una porta saltata.

ITALIA – Nessuna azzurra nelle dieci, ma c’è tempo per sistemare le linee, domani. Certo, a parte il tratto finale, si annuncia una discesa piuttosto semplice su neve facile. Ma si può e si deve far bene comunque. Dodicesima Schnarf, 14esima Stuffer, 17esima Marsaglia, 20esima Elena Fanchini, 21esima Nadia Fanchini, 22esima Brignone che deciderà dopo il secondo training se gareggiare o meno mercoledì, 23esima Merighetti. Fuori Yurkiw.

La Coppa di specialità è già stata vinta da Lindsey Vonn, ovviamente assente a St. Moritz per infortunio.

Ultime notizie

Ledecká la più veloce nella prova di Soldeu. Subito dietro Nicol Delago e Sofia Goggia

Nicol Delago e Sofia Goggia hanno fatto segnare il secondo e terzo tempo nella...

Collomb-Ghisalberti trionfano in Coppa Europa a Oppdal

Un trionfo per due. Per due atlete italiane. Doppio successo azzurro nel secondo gigante...

Alpi Centrali, presentati i regionali Children e Pulcini di Ponte di Legno

Il Comitato Fisi Alpi Centrali ha presentato a Palazzo Lombardia i Campionati Regionali di...

Semprebon vince lo slalom GPI di Valgrisenche. Putzer prima tra le Aspiranti

Primo dei due Slalom Fis validi per il Gran Premio Italia femminile, questa mattina,...

Altro dal mondo neve

Ledecká la più veloce nella prova di Soldeu. Subito dietro Nicol Delago e Sofia Goggia

Nicol Delago e Sofia Goggia hanno fatto segnare il secondo e terzo tempo nella...

Vonn ha rischiato l’amputazione della gamba. «Sarà un percorso lungo ma ce la farò»

Lindsey Vonn ha lasciato l’ospedale ed è tornata a dare aggiornamenti sui social. A...

On the edge: World Cup Ski Racing, la serie che racconta il dietro le quinte degli atleti

Dopo i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, lo sci alpino lancia una...