Nuova esperienza per Stefano Costazza, che ha salutato la Fisi e la squadra dello slalom ed è approdato in Slovenia. La conferma arriva direttamente dal sito della Federazione di Lubiana, che nei giorni scorsi ha ufficializzato le squadre. A inizio primavera si era parlato di un possibile contratto all’estero per il tecnico fassano, per tanti anni in azzurro. Nell’aria c’era già questo accordo che ora è ufficiale, con un ruolo prestigioso perché Stefano curerà in modo particolare la preparazione di Andreja Slokar, tornata ad alti livelli lo scorso anno, terza nello slalom delle Finali di Sun Valley.
Slokar rientra nella squadra delle discipline tecniche di Coppa del Mondo, dove sono inserite altre due atlete: Ana Bucik Johan e Neja Dvornik, entrambe seguite da Ales Valenti. Ilka Stuhec è invece l’unica in velocità e sarà seguita da Denis Šteharnik. Continua l’esperienza in SloSki per Ales Sever, che seguirà la Coppa Europa dove figura anche il nome di Caterina Sinigoi, per anni in gara con Fisi FVG.
Come anticipato e confermato poi dalla Fisi, la squadra maschile italiana delle discipline tecniche ha cambiato in modo piuttosto radicale alla vigilia della stagione olimpica. La Fisi ha infatti deciso di affidare la “panchina” a Mauro Pini, che aveva chiuso l’avventura con Petra Vlhova – ancora ferma ai box – per raggiungere De Aliprandini, Vinazter e compagni.