Coppa Europa, adesso tre giorni in palestra a Novara

Pubblicato il:

E’ già tempo di tornare al lavoro per le ragazze di Coppa Europa, Verena Gasslitter, Jole Galli, Federica Sosio (che oggi compie 21 anni, buon compleanno!), Asja Zenere, Laura Pirovano, Valentina Cillara Rossi e Alessia Timon, con Nicol Delago in attesa di aggregarsi al gruppo dopo l’esame di maturità.

ALLENAMENTI – Il ‘menù’ prevede lavoro in palestra, esattamente come hanno già fatto le squadre A maschili e femminili, a Novara, con la Federazione Pesistica italiana: appuntamento da lunedì 6 a venerdì 10 luglio, in Piemonte. Intanto, è tempo di bilanci con il responsabile Devid Salvadori dopo il raduno sugli sci a Les Deux Alpes.

SALVADORI – «In Francia tutto bene – ci dice il tecnico bresciano -. Abbiamo fatto un allenamento molto proficuo grazie a condizioni di neve e tempo eccellenti. Campo libero nei primi due giorni, poi esercizi con sci da slalom in tracciati diversi, con i pali nani; quindi, avviamento al gigante alternando sempre pali nani a porte normali; infine, tre giorni di superG, due abbinati allo slalom».

PROGRAMMA – «Nove giornate intense, senza mai riposare: mattina sulla neve, pomeriggio lavoro atletico. Il nostro obiettivo era quello di migliorare tecnicamente, spaziando su più discipline e resistendo, possibilmente, a una grossa mole di lavoro. Abbiamo anche interagito con tutta la squadra A, alternandoci ogni tanto nei tracciati di velociste e slalomiste di Coppa del Mondo».

REAZIONI – «Le ragazze hanno reagito molto bene – conclude Devid -abbiamo lavorato su tracciati differenti per metterle nelle condizioni di raggiungere i propri obbiettivi, partendo dagli aspetti positivi di ciascuna già visti nella scorsa stagione. Le nuove atlete si sono inserite bene. Sono molto contento del lavoro svolto da tutti, ragazze  e staff».

Ultime notizie

La stagione esplorativa di Mikaela Shiffrin: sì a gigante e superG, meno slalom nei programmi

«Non ho ancora finito con lo slalom, non ho intenzione di tirarmi indietro». Lo...

Manuel Feller ritorna in pista dopo il nuovo stop

Manuel Feller riparte dalle nevi di Pitztal. Lo slalomista austriaco, in una giornata di...

Crans-Montana, l’ultimo sprint prima dei Mondiali. Ispezione finale per affinare i dettagli

È la stagione dei Mondiali di Crans-Montana. Dopo i Giochi Olimpici di Milano Cortina,...

Federica Brignone, un solo obiettivo: «Stare bene per tornare a sciare»

L’obiettivo di Federica Brignone, in questo momento, è uno soltanto: «Stare bene e tornare...

Altro dal mondo neve

Hai fatto gare? Ora raccontale.

Race cerca nuovi collaboratori freelance per raccontare lo sci agonistico da dentro. Race sta cambiando....

AMSI in pista per ripulire la montagna

La stagione dello sci è ancora lontana, ma per le scuole italiane di sci...

Da sabato 19 si torna a sciare in Val Senales

In Val Senales si torna a sciare: sabato 19 settembre riparte la stagione, con...