Ieri grandi applausi in casa Austria, c’era anche Matthias Mayer. Eravamo nell’albergo della squadra, ai piedi della Stelvio, e poco più in là gli austriaci stavano facendo la consueta riunione serale. Questa mattina una notizia clamorosa: Matthias Mayer – assente per un malessere – ha deciso di ritirarsi dalle gare. La comunicazione è stata data in diretta dalla ORF e ha presto fatto il giro del parterre. Non lo sapeva nessuno, neppure i compagni di squadra, neppure lo staff, neppure l’ufficio di comunicazione.
È arrivato al parterre per le tradizionali interviste ed è stato lui stesso a dare la notizia che nessuno si aspettava e che ha lasciato parecchia incredulità: «Mi ritiro». Eppure questa mattina è stato visto fare riscaldamento, fare ricognizione, poi la notizia sorprendente.
Ha vinto tre medaglie d’oro ai Giochi Olimpici, nella discesa di Sochi del 2014, nel superG di PyeongChang del 2018 e nel superG di Pechino nel 2022. Undici successi in Coppa del Mondo, 45 podi complessivi, una carriera straordinaria per il 32enne di Afritz.