Hirscher, Faivre e Fanara su un altro pianeta. Sono loro i tre sciatori che hanno maggiormente impressionato nella prima manche del gigante di Val d’Isère, recupero di quello programmato a Beaver Creek. Thomas Fanara, il primo dei tre a scendere, ha fatto una manche strepitosa. Sembrava una discesa inavvicinabile e invece poco dopo Marcel Hirscher ha limato ancora prendendosi la leadership con il crono di 1.11.62. Bravissimo anche Mathieu Faivre che fino all’ultimo intermedio è stato addirittura più veloce dell’austriaco, poi sul traguardo ha chiuso a un solo centesimo.
DISTACCHI ENORMI, BRAVO TONETTI – Dopo Hirscher, Faivre e Fanara, c’è un’altra gara. Eccezione per l’altro francese Victor Muffat-Jeandet, quarto a 77/100. Grande prova di Riccardo Tonetti, subito competitivo. Sciata fluida, alla ricerca della linea migliore, che ha pagato. L’azzurro è quinto a 1”04. Alexis Pinturault è sesto ma attardato già di 1”08, settimo Philipp Schoerghofer a 1”19, ottavo Manuel Feller a 1”20, con Ted Ligety, pettorale 1, che è nono. Decimo posto per lo sloveno Zan Kranjec. Discreta prova anche per Luca De Aliprandini, undicesimo a 1″53.
MALE GLI ALTRI AZZURRI – Gli altri gigantisti italiani soffrono ancora. Florian Eisath e Roberto Nani, partiti in primo gruppo, hanno subito perso terreno: sette decimi il primo, sei il secondo al primo intermedio. I loro distacchi sono di 2”19 per l’altoatesino e 3” per il livignasco. In mezzo Manfred Moelgg, a 2″27, Giovanni Borsotti, al rientro, accusa 3″65. In gara anche Dominik Paris, discreta prova per lui che è a 2″66 dalla vetta. Mattia Casse finisce a 5″42. Nella seconda manche solo Tonetti, De Aliprandini, Eisath e Moelgg.
SECONDA MANCHE – La seconda manche sarà tracciata da Slivnik, tecnico degli austriaci. Diretta su RaiSport ed Eurosport alle 13.