Sofia Goggia festeggia la Coppa in discesa con un nuovo podio: seconda alle spalle di Ilka Stuhec

Pubblicato il:

Sofia Goggia chiude la stagione della discesa con un nuovo podio, seconda alle spalle di Ilka Stuhec. Anche nell’atto finale si confermano le regine della velocità: la bergamasca festeggia così la coppa di specialità, salendo ben otto volte sul podio con cinque vittorie e tre secondi posti in discesa (oltre ad un terzo posto in superG, per un totale sinora di 48 podi in Coppa del Mondo), la slovena chiude seconda nella standing, mentre al terzo posto rimane Corinne Suter con un solo punto di margine su Elena Curtoni che si scompone su un salto, finisce a terra (senza conseguenze) e rimedia così uno zero nell’ultima discesa.

Ilka Stuhec ©Agence Zoom

Ilka Stuhec chiude con 51 centesimi di margine su Sofia Goggia, con terza Lara Gut-Behrami a 81. «Ho provato a dare il massimo in gara – le parole di Sofia – sono stata un po’ abbondante nella parte centrale dove volevo tagliare più le linee. Non sono riuscita mai a tenere il piede sinistro come avrei voluto, uscendo un po’ in controspalla. Ho disputato una bellissima ultima parte di gara, ispirandomi al video delle ragazze che negli ultimi giorni l’avevano fatta bene. È comunque una pista, come avevo detto prima della gara, non tanto congeniale alle mie caratteristiche. Le discese sono finite e in questa stagione, caduta a parte, il peggior risultato è stato il secondo posto: è stata un stagione in cui sono stata dominate in discesa, con 8 podi su 9 gare, mai uscendo dal secondo posto. Sono felicissima di alzare questa coppa, frutto dell’impegno di tanti anni e colgo l’occasione per ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutata, dando un contributo alla realizzazione di tutto questo».
Ottima prestazione di Federica Brignone, anche in chiave superG, quarta a 96 (Ho cercato di fare la differenza nel tratto finale del tracciato e penso esserci riuscita: sono contenta della mia gara. La pista mi piace molto, anche in vista del superG dove mi impegnerò al massimo. Anche senza il podio è stata un’ottima prova. Era da un po’ che non facevo bene in discesa. Ad inizio stagione non avevo un buon feeling con la disciplina, avevo fatto bene a St. Moritz poi il baratro, ma nelle ultime gare avevo ritrovato buone sensazioni tranne, forse, nelle parti di scorrimento in cui pago ancora tanto. In superG parto in rincorsa, le avversarie sono in forma, ma farò il massimo per non avere rimpianti), quinta Mirjam Puchner a 1.01; completano la top ten Breezy Johnson, Isabella Wright, Kajsa Vickhoff Lie, Laura Gauchee Ragnhild Mowinckel. Quindicesima Nicol Delago, diciottesima Laura Pirovano, ventitreesima Marta Bassino.

Federica Brignone ©Agence Zoom

Ultime notizie

Prosch: «Bene gli ultimi due mesi: pronti e carichi, grazie anche alla collaborazione con “Gallo”»

Ancora qualche ora, poi la stagione della velocità entrerà nel vivo. Quella di Coppa...

Azzurri sul podio di Coppa in gigante e slalom: Alex Vinatzer si aggiunge a un ristretto club

Alex Vinatzer, classe 1999, si è aggiunto al club degli sciatori italiani in grado...

Valleriani va veloce: «In slalom scio forte, ma concretizzare non è mai facile»

Le prime quattro gare della Coppa Europa femminile sono state vinte da quattro atlete...

Esplode finalmente Vinatzer: abbiamo un gigante per le Olimpiadi

Sul podio in slalom era già salito, l’ultima volta 11 mesi fa nel tempio...

Altro dal mondo neve

Azzurri sul podio di Coppa in gigante e slalom: Alex Vinatzer si aggiunge a un ristretto club

Alex Vinatzer, classe 1999, si è aggiunto al club degli sciatori italiani in grado...

Esplode finalmente Vinatzer: abbiamo un gigante per le Olimpiadi

Sul podio in slalom era già salito, l’ultima volta 11 mesi fa nel tempio...

Niente di ridicolo ma un Vinatzer 2° stellare sulla Birds Of Prey! Vince Odermatt

Stratosferico Alex Vinatzer, monumentale per davvero: secondo posto, otto posizioni recuperate nella seconda manche,...