Sofia, Federica, Elena e Laura: l’Italia affila le lamine. È ora del superG, davanti al presidente Mattarella

Pubblicato il:

Federica Brignone, Sofia Goggia, Laura Pirovano ed Elena Curtoni. È questo il quartetto che oggi scenderà in pista nel superG femminile di Cortina d’Ampezzo. L’Olympia delle Tofane attende nuovamente le regine della velocità, ma anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, atteso in tribuna proprio per assistere al superG, dopo l’incontro di ieri con Sofia Goggia e il presidente del Coni Luciano Buonfiglio.

«La responsabilità che sento è verso me stessa e verso la mia nazione – dice Sofia Goggia – voglio mettere in pista la miglior Sofia possibile. È un motivo di orgoglio il fatto che il Presidente della Repubblica a vedere le nostre gare, è un riconoscimento per quello che in questi anni abbiamo fatto».

Goggia nella discesa della combinata a squadre è finita a terra. Una scivolata, nessuna conseguenza, ma la consapevolezza di non aver messo in pista il suo cento per cento. Ha un bronzo al collo, questa mattina alle 11.30 un’altra grande occasione.

Sofia Goggia e il presidente Mattarella ©Quirinale

Forse la vera grande occasione di Goggia che quest’anno ha un feeling migliore in superG. Lei non si nasconde e la conferma arriva dai numeri della Coppa del Mondo. Quattro podi in questa stagione, addosso il pettorale rosso di leader della specialità. Quanto bassa per metterle quel pizzico di pressione in più, ma anche la consapevolezza di essere la più competitiva. 

Sofia e l’Olympia delle Tofane hanno un rapporto particolare, oggi servono le energie dei giorni migliori per provare a pennellare d’azzurro la pista del cuore. Ci proverà anche Federica Brignone, che lo scorso anno ha vinto il superG di Coppa del Mondo di Cortina. Era in uno stato di grazia, quest’anno invece la situazione è nota e ben diversa. 

Ha fatto una buona discesa, ha saltato la combinata per prepararsi in gigante. E oggi proverà a tirare fuori ancora una volta tutta la sua classe, dovendo comunque fare i conti con una gamba dolorante e con poca preparazione. Dove ci sono le curve, le tira. Lo ha dimostrato anche nella discesa che ha aperto il programma femminile dello sci alpino.

Federica Brignone ©Agence Zoom

Ieri mattina circolavano voci di rinuncia. La notizie è durata pochi minuti, poi la conferma del quartetto che sarà completato da Laura Pirovano e da Elena Curtoni. Due storie differenti per loro: Laura ha il morale alle stelle per aver fatto il proprio esordio ai Giochi e per aver disputato una buona discesa e una buonissima run della combinata; Elena non si è trovata nelle prove della discesa, non era per nulla soddisfatta e oggi farà l’unica gara a Cortina d’Ampezzo. 

Abbiamo un quartetto competitivo, dobbiamo crederci pur sapendo che di facile non c’è mai nulla. Neppure di scontato. L’Italia va all’attacco, guardandosi da tante altre ragazze pronte a lasciare il segno. Nomi come Breezy Johnson, Emma Aicher, Malorie Blanc, Alice Robinson non vanno certo sottovalutati. 

All’Olympia delle Tofane il verdetto. Ore 11.30, per riempire il cuore del tifoso numero uno dell’Italia Team, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Ultime notizie

Steen Olsen torna sugli sci e la Norvegia presenta le squadre per la prossima stagione

Alexander Steen Olsen è tornato sugli sci sei mesi dopo l'operazione al ginocchio del...

Le squadre elvetiche per la prossima stagione. C’è anche Gut-Behrami, ma cosa farà?

Swiss-Ski come sempre è tra le prime a ufficializzare le squadre agonistiche per la...

I Pulcini dello Ski College Limone raccontati da Carlo La Magna Zimmermann: pali sì, divertimento pure

In due occasioni, durante la stagione 2025-26, abbiamo incontrato Carlo La Magna Zimmermann, responsabile...

Dopo un solo anno con la Francia femminile, Cyprien Richard torna ad allenare in Svizzera

Ancora notizie importanti dalla Francia. Dopo aver parlato di Leane Francis, 20enne neo-campionessa nazionale...

Altro dal mondo neve

Esercito in festa per una stagione da incorniciare. Al castello Cantore di Aosta sfilata di coppe e medaglie

Nell’Italia Team dei record di Milano Cortina 2026, c’è anche la firma del Centro...

Fondazione Bormio ringrazia il personale per le Olimpiadi. Da Zanche: «C’è senso di appartenenza»

A Valdisotto l’evento di Fondazione Bormio con lo staff, che sulla pista Stelvio e...

Fondazione Bormio e il successo dei Giochi olimpici

Ha ragione Beppe Bonseri, consigliere di Fondazione Bormio e da una vita negli sport...