Ski Team Alta Badia fra entusiasmo nuovi format, opportunità nutrizione e juniores che crescono

Pubblicato il:

Trecento iscritti e ottanta agonisti per lo Ski Team Alta Badia, il sodalizio presieduto da Elmar Castlunger che è riferimento per il territorio badiota. «Proprio così, lo sci club è molto legato al territorio ladino badiota e la collaborazione con Movimënt, Dolomiti Superski e la comunità in generale tutta è sicuramente importante. Raccogliamo soprattutto ragazzi locali, anche se con qualche eccezione. Il rapporto con la scola media e il liceo linguistico di La Villa è eccellente, i dirigenti scolastici capiscono  l’importanza del nostro sport e ci vengono spesso incontro», sostiene il vice presidente Christof Irsara.

Dicevamo numeri in crescita. La categoria Giovani consta di dieci atleti tutti praticamente badioti fra cui David Castlunger, atleta in forza anche al Comitato Alto Adige e che ha partecipato alle Olimpiadi giovanili in Georgia, quindi altri due che ambiscono ad entrare nel team regionale la prossima stagione ovvero Alberto Davare e David Thaler.

Tante iniziative, parecchie manifestazioni organizzate e attività sulla neve continua. Citiamo una gara flipper per Pulcini e Children che Ski Team Alta Badia ha organizzato con un grande successo. «Siamo stati i primi in Alto Adige ed averla messa in piedi sulla Gran Risa è stato qualche cosa di eccezionale. Al di la dei contenuti tecnici innovativi del nuovo format che non hanno avuto obiezioni da parte del corpo allenatori in generale, per moltissimi ragazzini e genitori era la prima volta di una rassega sulla nostra pista di Coppa del Mondo. Aver organizzato un evento giovanile sul pendio mitico del gigante ha arricchito davvero la proposta», fa sapere Elmar Castlunger.

E poi iniziative, sempre alla ricerca di novità per la struttura diretta da Thomas Valentini. Continua Elmar: «Siamo riusciti a concluder con il discorso legato alla nutrizione, elemento importante nello sci e spesso sottovalutato. Inizieremo con incontri generali ed aperti, poi il via con programmi per categoria e addirittura specifici. Cerchiamo insomma di dare sempre quel qualcosa in più ai nostri ragazzi. L’impronta agonistica dello Ski Team Alta Badia è sempre più forte, anche se passione e divertimento rimangono nostri tratti distintivi». Conclude Irsara: «E fra le iniziative abbiamo proposto un magazine ai nostri soci e distribuito in Alta Badia con programmi, presentazione dei team, proposte, organizzazione».

 

Ultime notizie

Beaver Creek, Lorenzo Galli: «Odermatt fa un altro sport. Noi in crescita, noto tenacia». Oggi superG

«Non ci possiamo accontentare del risultato della prima discesa certamente, ma vedo un gruppo...

La Fiamma Olimpica è in Italia. Passaggio al Quirinale, ora il viaggio che partirà dallo Stadio dei Marmi

È atterrato alle 17.15 all’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino il volo ITA...

Ottanta stranieri, dieci nazioni: il Top50 cresce e dà appuntamento a Pila a metà dicembre

Come ogni inizio stagione, la voglia di gareggiare e confrontarsi con i coetanei è...

Odermatt trionfa sulla Birds of Prey mutilata. Paris 6°: «Inizio positivo»

Trionfo di Marco Odermatt nella discesa di Beaver Creek, accorciata per penuria di neve....

Altro dal mondo neve

Milano Ski Team, Fontanella: «Cambiare mentalità sullo sci junior. Le Olimpiadi? Non sembrano alla portata di tutti»

Ottavo anno di attività per il Milano Ski Team, la realtà diretta da Andrea...

Ski Race Cup, oggi diventata un trend e un freno alle illusioni. Vimercati: «Ci spinge la voglia di agonismo»

Ormai è un trend la Ski Race Cup. Non è un circuito qualsiasi nato...

Lecco, Vincenzo Tondale: «Siamo una società sportiva, non commerciale»

Un'istituzione dello sci giovanile. Qualche settimana fa, sul ghiacciaio dello Stelvio, abbiamo incontrato Vincenzo...