Una serata speciale alla Scuola Ladina di Fassa, che ha festeggiato l’ultima stagione invernale insieme agli ex slalomisti (e studenti) di casa, Chiara Costazza e Stefano Gross, che per tanto tempo hanno indossato i colori della nazionale italiana. I campioni fassani hanno partecipato all’appuntamento dello Ski and Ice College, insieme ad altri studenti che oggi sono inseriti negli organici delle squadre nazionali. Sul palco è stata premiata anche Flora Tabanelli, studentessa del College che ha vinto la Coppa del Mondo di freestyle.
La tradizionale festa di fine stagione – andata in scena a fine maggio – è stata un’occasione importante per celebrare i traguardi raggiunti da studenti, atleti e tecnici durante l’annata sportiva e scolastica ormai conclusa. A fare gli onori di casa sono stati il dirigente scolastico Federico Corradini e il referente per il progetto sportivo Stefano Ellecosta. Hanno illustrato il lavoro svolto nelle diverse discipline, sottolineando l’impegno e la crescita degli studenti-atleti seguiti dallo staff tecnico e dal corpo docenti.
Durante la serata spazio anche ai programmi futuri: il progetto educativo dello Ski and Ice College Val di Fassa continua a evolversi, con l’obiettivo di offrire ai giovani sportivi un ambiente in cui possano allenarsi con costanza, competere ad alti livelli e allo stesso tempo conseguire un diploma nei vari indirizzi disponibili (liceo scientifico, linguistico o artistico).
All’evento hanno partecipato anche numerose autorità locali e provinciali, tra cui l’assessore all’istruzione della Provincia Autonoma di Trento Francesca Gerosa e il presidente del Comitato Trentino della FISI Tiziano Mellarini, che hanno ribadito l’importanza di realtà formative come lo Ski College, capaci di coniugare sport di alto livello e istruzione scolastica.