Alla fine ha detto basta, dopo essersi già fermato un mese prima delle Finali di Aspen 2017. A causa di un ginocchio che gli impedisce di allenarsi e sciare come vorrebbe. Jens Byggmark, due vittorie (entrambe a Kitzbuehel) e otto podi in Coppa del Mondo, argento iridato in slalom a Garmisch-Partenkirchen 2011 (dietro Grange e davanti a Moelgg, è stato argento anche nel Team Event ad Aare 2007), ha detto basta con l’agonismo. Lo riporta la federazione svedese.
DECISIONE SOFFERTA – Una vita sportiva longeva, durata quasi 15, arresasi poi… all’ennesimo infortunio, che in realtà risale addirittura al 2003: da allora il ginocchio del campione svedese non è mai stato nel pieno delle sue funzioni. «Ho preso questa decisione perché sento che il mio ginocchio non può più tornare a posto completamente e a quel punto per me sarebbe impossibile anche solo pensare di arrivare di nuovo al top. Quando metto pressione sul ginocchio, mi rendo conto che non risponde come vorrei», dice Jens.
CARRIERA – La carriera dello slalomista svedese cresciuto nello skidåkarbyn di Tarnaby, stesso paese che ha dato i natali a Ingemar Stenmark e Anja Paerson, è iniziata nel 2003, quando ha fatto le sue prime apparizioni in Coppa Europa, circuito nel quale ha ottenuto 4 vittorie e 5 podi complessivi. In Coppa del Mondo vanta invece 2 vittorie, come detto, ottenute entrambe a Kitzbühel in due giorni consecutivi, il 27 e il 28 gennaio 2007, e altri sei podi, tutti in slalom, quattro secondi e due terzi posti.