Shiffrin, sì allo slalom. Sul gigante persistono ancora dubbi

Pubblicato il:

Giovedì 30 gennaio 2025 Mikaela Shiffrin, 99 vittorie in Coppa del Mondo, farà il suo rientro nel circuito maggiore nello slalom di Courchevel, dopo l’ultima gara disputata il 30 novembre scorso, a Killington, con annessa caduta e infortunio conseguente. In gigante. 

L’americana sicuramente sarà della partita anche ai Mondiali, ma resta da capire in quale specialità: escluse le gare veloci (aveva già abbandonato la discesa, per il superG se ne riparlerà al massimo nella prossima stagione) e fatto salvo lo slalom del 15 febbraio, rimangono da sciogliere i dubbi sul gigante del 13 febbraio. Ci sarà o no? «Non sono guarita al 100%. Devo ancora lavorare sulle cicatrici e in particolare sull’aumento della tensione muscolare», ha spiegato in un’intervista a ‘Ski Racing Media’. 

Nella gara del Vermont citata, a fine novembre, Shiffrin subì una lesione ai muscoli addominali che ha reso necessario un intervento chirurgico poco meno di due settimane dopo l’incidente, a causa dell’aumentato rischio di infezione. «Si è scoperto che si era formata una piccola cavità più profonda del tratto della ferita, riempita da vecchi ematomi», aveva scritto sui social la fuoriclasse del Colorado. Anche uno strappo muscolare minimo significava non riuscire a stare in piedi. Un altro problema è stato legato all’assunzione di cibo: ha dovuto seguire una dieta ad alto contenuto proteico per rinforzare i muscoli, una sorta di sfida fisica: «Non riuscivo letteralmente a infilare abbastanza cibo nello stomaco perché il gonfiore occupava molto spazio».

 Nell’intervista, alla sette volte campionessa del mondo è stato chiesto anche della sua rivale per eccellenza, almeno in slalom, Petra Vlhova, per la quale i Campionati del Mondo arrivano ancora troppo presto dopo la rottura dei legamenti mediali e crociati del ginocchio destro, un anno fa: «Mi manca molto, alle gare. Manca a tutti. Mi mancano i duelli con lei, ma anche solo guardarla sciare. Allo stesso tempo, la mia speranza è che torni forte al momento giusto. Penso che si prenderà tutto il tempo che le serve», dice Shiffrin, mostrando comprensione per l’approccio di Vlhova.

Ultime notizie

Parravicini timbra il gigante GPI di Sestriere: «Finalmente una bella prestazione»

Sofia Parravicini, classe 2005 in forza alle Fiamme Gialle, già sci cub Lecco, firma...

Giada D’Antonio dall’influenza a… Flachau! Sei azzurre in Austria

Sballottata di qua e di là, tra trasferte in Nord America, rientri in Europa,...

Un secolo di Giochi invernali. Tutto iniziò a Chamonix 1924. O meglio, due anni dopo…

I Giochi che... non seppero di essere tali. A 30 anni di distanza dalla...

Blizzard si tinge di viola e lancia Firebird race-type: pieghe e divertimento assicurati

Nel mondo dello sci l’arancione è sempre stato associato a Blizzard. Ora invece c’è...

Altro dal mondo neve

Giada D’Antonio dall’influenza a… Flachau! Sei azzurre in Austria

Sballottata di qua e di là, tra trasferte in Nord America, rientri in Europa,...

Federica Brignone a Cortina, settimana decisiva. Obiettivo Kronplatz o Crans Montana, ma…

Federica Brignone continua a macinare chilometri in allenamento, intervallati da sacrosanti riposi, e a...

Esulta Corrado Barbera: «La magia del Chuenisbärgli mi ha regalato la gioia sportiva più grande»

Finalmente Corrado Barbera. Il 2002 di Cuneo strappa nello slalom di Adelboden i primi...