Cinque su cinque. Cinque slalom disputati, cinque vittorie di Mikaela Shiffrin. L’americana questa volta, sul pendio di Semmering, ha dovuto rincorrere e tentare il tutto e per tutto nella manche decisiva. Era quarta dopo la prima manche, un fatto inusuale in slalom. È partita per puntare solo alla vittoria e ha sciato una manche incredibile, sempre in spinta e con le giuste linee.
Alla fine ha avuto ragione nuovamente lei, la stella americana che mette a segno il sigillo numero 106 della carriera. Camille Rast, leader dopo la prima manche, è rimasta in gioco fino all’ultimo – pur perdendo molto nel terzo settore – ma alla fine ha dovuto cedere per soli 9/100.
Arriva il quarto podio stagionale per Lara Colturi, sempre costante, sempre lì davanti, con una bella sciata, composta ed essenziale. Nulla da fare contro Mikaela Shiffrin, che ha fatto una grande seconda manche, ma comunque nuovo podio per la portacolori dell’Albania, che sul pendio di Semmering chiude in terza posizione, con un ritardo di 57/100.
Ai piedi del podio l’Austria, con Katharina Liensberger e Katharina Truppe, che chiudono rispettivamente in quarta e quinta posizione.
Nel complesso una bella seconda run per Martina Peterlini. Nella prima aveva fatto fatica complice anche le condizioni della pista, questa volta è partita con un buon ritmo, gestendo forse un po’ troppo nelle ultime porte. Non è riuscita ad accendere la luce verde al suo arrivo, ma alla fine ha recuperato sei posizioni, chiudendo poi in quindicesima piazza, a 5″39 dalla vetta.
Peccato per Lara Della Mea. Tredicesima a metà gara, la tarvisiana è partita di nuovo bene e all’attacco, poi l’errore e la scivolata che l’ha praticamente estromessa dai giochi. Giro del palo, ripartenza, ma ormai era troppo il ritardo accumulato. Ha terminato 23a.
La Coppa del Mondo femminile ora si trasferisce in Slovenia. Il prossimo fine settimana si corre a Kranjska Gora: sabato il gigante, domenica lo slalom. Il settore maschile tornerà invece in gara a Madonna di Campiglio, nello slalom in notturna di mercoledì 7 gennaio.




