Shiffrin dice 70 in slalom! Della Mea entra nelle 15 della start list

Pubblicato il:

Altro giro, altro successo, altro record. Mikaela Shiffrin vince per la sesta volta in carriera a Flachau, uno dei suoi “feudi” preferiti, e tocca 70 successi nella stessa specialità in Coppa del Mondo, in slalom ovviamente.

Il traguardo raggiunto è oltremodo significativo in quanto nello sci alpino nessuno si è mai spinto oltre le 46 affermazioni in una singola specialità (Stenmark in gigante, tra i maschi), mentre, allargando il campo a tutti gli sport invernali, solamente altri quattro eletti hanno ottenuto almeno 60 vittorie nello stesso format di gara.

La fuoriclasse del Colorado, leader della classifica generale con 170 punti di margine sulla più immediata inseguitrice, vanta ora la bellezza di 107 successi complessivi in Coppa del Mondo, mentre la somma dei piazzamenti nelle prime tre posizioni ammonta a 164. Nella stagione in corso Mikaela si è imposta in sei dei sette slalom disputati archiviando quale peggiore risultato un secondo posto ottenuto nella storicamente ostica Kranjska Gora.

In casa Italia prosegue l’ottimo ruolino di marcia di Lara Della Mea, che nelle ultime 8 gare tecniche disputate, dai giganti di Mont Tremblant, si è piazzata sei volte nelle 10, una volta undicesima (ieri) e non ha preso punti solo nella sfortunata parentesi di Semmering. Ora è entrata tra le prime 15 della start list di slalom, assieme alla francese Chevrier. Nella WCSL di specialità in realtà sarebbe 16ª, ma rientra tra le top15 grazie all’assenza forzata di Liensberger, purtroppo infortunata e fuori ormai per tutta la stagione.

Lara Della Mea, altra rimonta in slalom ©Agence Zoom
Lara Della Mea, altra rimonta in slalom ©Agence Zoom

Ultime notizie

Trocker è gigante a Sestriere. Suo il titolo italiano assoluto

Anna Trocker è in una condizione strepitosa e continua a stupire. Un finale di...

Race Future Club: a Cortina dal 21 i migliori 30 Allievi 2 con Fisi e Fondazione Cortina

Scatta anche quest’anno Race Future Club in collaborazione con Fondazione Cortina e Federazione Italiana...

Franjo von Allmen: «Mi piace Paris perché te lo dice in faccia, se sei uno stronzo»

In un lungo reportage scritto da Marcel Perren per Blick, inviato a Lillehammer per...

La scuderia di Uvex capitanata dal gigantesco Dominik Paris

L’immenso Domme colpisce ancora. Scorrevole e aggressivo allo stesso tempo, con l’istinto di andare...

Altro dal mondo neve

Franjo von Allmen: «Mi piace Paris perché te lo dice in faccia, se sei uno stronzo»

In un lungo reportage scritto da Marcel Perren per Blick, inviato a Lillehammer per...

Sasha Rearick e l’ex Global Racing Paul Epstein alleneranno la nazionale statunitense

La squadra statunitense di sci alpino ha annunciato novità per la stagione 2026/2027. In...

Hannes Zingerle si ritira a fine stagione e scrive «a tutti quegli atleti che sono in bilico»

Il 30enne dei Carabinieri Hannes Zingerle ha annunciato il ritiro a fine stagione. L'altoatesino...