Altro giro, altro successo, altro record. Mikaela Shiffrin vince per la sesta volta in carriera a Flachau, uno dei suoi “feudi” preferiti, e tocca 70 successi nella stessa specialità in Coppa del Mondo, in slalom ovviamente.
Il traguardo raggiunto è oltremodo significativo in quanto nello sci alpino nessuno si è mai spinto oltre le 46 affermazioni in una singola specialità (Stenmark in gigante, tra i maschi), mentre, allargando il campo a tutti gli sport invernali, solamente altri quattro eletti hanno ottenuto almeno 60 vittorie nello stesso format di gara.
La fuoriclasse del Colorado, leader della classifica generale con 170 punti di margine sulla più immediata inseguitrice, vanta ora la bellezza di 107 successi complessivi in Coppa del Mondo, mentre la somma dei piazzamenti nelle prime tre posizioni ammonta a 164. Nella stagione in corso Mikaela si è imposta in sei dei sette slalom disputati archiviando quale peggiore risultato un secondo posto ottenuto nella storicamente ostica Kranjska Gora.
In casa Italia prosegue l’ottimo ruolino di marcia di Lara Della Mea, che nelle ultime 8 gare tecniche disputate, dai giganti di Mont Tremblant, si è piazzata sei volte nelle 10, una volta undicesima (ieri) e non ha preso punti solo nella sfortunata parentesi di Semmering. Ora è entrata tra le prime 15 della start list di slalom, assieme alla francese Chevrier. Nella WCSL di specialità in realtà sarebbe 16ª, ma rientra tra le top15 grazie all’assenza forzata di Liensberger, purtroppo infortunata e fuori ormai per tutta la stagione.





