Ci siamo. A tre giorni dalla prima gara italiana (su tredici!) nella Coppa del Mondo 2016-2017, il gigante femminile del Sestriere (terza tra le porte larghe dopo Soelden e Killington, manche alle 10.30 e 11.30 sabato 10 dicembre), abbiamo la “formazione”. Gli ultimi innesti, come già annunciato, si chiamano Nicole Agnelli in gigante (un grande ritorno, se lo merita: per la valtellinese 32 gare disputate nel circuito maggiore e un 17esimo posto a Kuehtai il 28 dicembre 2014, come best) e Marta Bassino in slalom (terza prova tra i rapid gates in carriera per la cuneese di Borgo San Dalmazzo).
PETTORALI – In gigante al via dunque Bassino, Brignone, Goggia, Moelgg (le prime due nel primo mini-sottogruppo delle migliori sette; Sofia e Manuela nelle quindici, quest’ultima grazie agli infortuni di Veith, Brem e Hector), Marsaglia, Irene ed Elena Curtoni, Nadia Fanchini, Nicole Agnelli. Riposo per Pirovano, per ora concentrata sulla Coppa Europa. In slalom toccherà a Irene Curtoni, Moelgg, Costazza, Brignone e Bassino, esattamente come a Killington.
PAROLA DI MARTA – «In slalom mi sono allenata anche oggi – ci dice “Bax” dal Sestriere -, così come settimana scorsa e in America. E’ chiaro che devo far tanti passaggi in questa disciplina: per ora a volte mi escono delle manche buone, a volte molto meno. L’ottimo inizio di stagione ha reso il clima in squadra più euforico, ma non è poi cambiato chissà che cosa». Marta poi gareggerà anche in Val d’Isere: sicuramente in combinata, vedremo se magari pure in superG, come possibile.