Il salone di rappresentanza della regione Friuli Venezia Giulia, in piazza dell’Unita’ d’Italia a Trieste, ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della sedicesima edizione invernale del Festival Olimpico della Gioventù Europea EYOF, che verrà andrà in scena fino al 28 gennaio.
Il presidente del COE (Comitati Olimpici Europei), Spyros Capralos ha voluto ringraziare la regione FVG che ha già organizzato nel 2005, a Lignano Sabbiadoro, una grande edizione estiva. Il presidente del CO EYOF 2023, Maurizio Dunnhofer ha ringraziato chi ha permesso la realizzazione di questo sogno. Dal COE, al CONI, al presidente Fedriga, alle società sportive e sci club senza dimenticare i 1200 volontari. Ed ha affermato «Un format itinerante e transfrontaliero, che sarà untrampolino di lancio per molti atleti. Una kermesse che vedrà trasmessa in diretta streaming e che sarà un momento importante di socializzazione e crescita dei giovani partecipanti».
Il presidente del FV, Massimiliano Fedriga si è detto orgoglioso di aver portato in regione questa grande manifestazione sportiva dedicata ai giovani. E sostiene: «EYOF 2023 ci ha permesso di ammodernare l’impiantistica e le strutture già esistenti con politiche attente alla sostenibilità e investimenti proiettati al prossimo futuro. EYO F2023 sarà un perfetto lancio per i giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026»
Tutte le informazioni sono disponibili su www.eyof2023.it