Scatta la Ski Race Cup 2017: Bertolini cala il poker a Temù. Nelle donne doppietta Donelli ma la leader è Colombo

Sulle nevi camune di Temù è partita la rassegna della Ski Race Cup con una due giorni by Brixia

0
Francesco Bertolini in azione ©Ski Race Cup

Era il 2007 quando un gruppo di appassionati decise di dare vita ad un campionato che permettesse di partecipare a gare in tutte le discipline tecniche, con l’innovativa formula di due gare nello stesso giorno: nacque così il Circuito Ski Race Cup. E sulle nevi di Temù, la Ski Race Cup ha spento 10 candeline nell’ultimo fine settimana, inaugurando ufficialmente la sua decima stagione con quattro giganti validi per il Trofeo Alpi Sport e disegnati sulla pista Roccolo Ventura, perfettamente preparata per l’occasione. Circa 150 atleti si sono affacciati al cancelletto di partenza nella giornata di sabato per affrontare le prime due gare tra le porte larghe, organizzate dal Brixia Sci.

Podio Senior maschile ©Ski Race Cup
Podio Senior maschile ©Ski Race Cup

LA PRIMA GIORNATA – In campo femminile bella vittoria per Margherita Donelli (SC Ponte dell’Olio) con il tempo di 1.03.37 davanti a Cecilia Palmieri (SC Radici Group) staccata di 82 centesimi e a Giorgia Sola (SC Lonate Pozzolo) a un secondo e 87 centesimi dalla leader. Francesco Bertolini (SC Brixia Sci) inizia invece la stagione esattamente come l’aveva finita, vincendo entrambe le prove: nella prima con il tempo di 58.45 mette alle sue spalle Federico Barzasi (SC Radici Group), staccandolo di soli 25 centesimi, e Rubens Colotti (SC Evo Presolana) a quasi un secondo di distanza. Ritornati in partenza, gli atleti si sono nuovamente sfidati sul secondo tracciato di giornata: Claudia Marchesi (Ski Team Go) vince la prova femminile con il tempo di 1.02.38 davanti ad Anna Colombo (SC Brixia Sci), staccata di 94 centesimi, e a Giorgia Ghidini (SC Ponte dell’Olio) che per soli 7 centesimi non riesce ad agguantare la medaglia d’argento. Come già anticipato Francesco Bertolini (SC Brixia Sci) concede il bis e si impone anche nella seconda gara con il tempo di 56.55. La sorpresa di giornata è Danny Gerardini (Ski Team Go) che, al rientro alle gare dopo qualche anno di stop, con il pettorale 140 è riuscito a concludere al secondo posto a 1 secondo e 70 centesimi da Bertolini. Chiude il podio Tommaso Panseri (SC Orezzo Valseriana) con il tempo di 59.08.

Podio Senior femminile ©Ski Race Cup
Podio Senior femminile ©Ski Race Cup

I GIGANTI DEL SECONDO GIORNO –  Poco meno di 120 atleti si sono sfidati sulla stessa pista per altri due giganti, sempre validi per il Trofeo Alpi Sport e sempre sotto la direzione del Brixia Sci. Doppietta femminile per lo SC Ponte dell’Olio capace di piazzare due atlete ai primi due posti della classifica assoluta: vittoria per Margherita Donelli con il tempo di 1.02.46 davanti alla compagna di squadra Giorgia Ghidini, che riesce per un solo centesimo a strappare il secondo posto a Silvia Martinazzoli (SC Pontedilegno) che, con il tempo 1.03.21, chiude così al terzo gradino del podio. Nella gara maschile, neanche a dirlo, è Francesco Bertolini (SC Brixia Sci) a vincere con il tempo di 57.52 davanti a Mattia Cornaggia (SC Alta Valsassina), staccato di un secondo e 14 centesimi. Chiude il podio Giorgio Martino (SC Cristal Team), che, con il tempo di 58.79, si riscatta di una giornata precedente non troppo positiva. Seconda prova femminile molto combattuta con ben 7 atlete racchiuse in mezzo secondo: la vittoria è appannaggio di Anna Colombo (SC Brixia Sci) con il tempo di 1.05.04, alle sue spalle Claudia Marchesi (Ski Team Go), staccata di 10 centesimi e Margherita Donelli (SC Ponte dell’Olio) che chiude al terzo posto con il tempo di 1.05.27. Francesco Bertolini (SC Brixia Sci) cala il poker e va a vincere anche l’ultima gara del week end con il tempo di 58.56 davanti a Federico Barzasi (SC Radici Group) e Rubens Colotti (SC Evo Presolana) staccati rispettivamente di 1 secondo e 1 secondo e 87 centesimi.

Anna Colombi in azione ©Ski Race Cup
Anna Colombo in azione ©Ski Race Cup

COMANDANO BERTOLINI E COLOMBO NELLA GENERALE – Francesco Bertolini (SC Brixia Sci) al termine del weekend conquista saldamente la testa della classifica generale in ambito maschile, mentre la situazione nel gentil sesso sembra più combattuta con il pettorale rosa di leader che va per pochi punti sulle spalle di Anna Colombo (SC Brixia Sci).

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.