Sasha Rearick e l’ex Global Racing Paul Epstein alleneranno la nazionale statunitense

Pubblicato il:

La squadra statunitense di sci alpino ha annunciato novità per la stagione 2026/2027. In un comunicato stampa, la federazione a stelle e strisce rivela che a capo dello sci alpino ci sarà Sasha Rearick, mentre Paul Epstein sarà l’allenatore delle specialità tecniche maschili. Pochi giorni fa si è saputo che Epstein, dopo 13 anni a suon di risultati, avrebbe chiuso il Global Racing Ski Team.

Per Rearick si tratta di un ritorno nei quadri della federazione statunitense dopo che, per 19 anni tra 2002 e 2021, ha ricoperti vari ruoli da allenatore. Durante questo periodo, Rearick è passato da preparatore atletico e addetto allo sviluppo fisico fino a diventare capo allenatore della squadra maschile, ruolo che ha mantenuto per dieci anni. Rearick ha guidato i suoi atleti alla conquista di 15 medaglie tra Olimpiadi e Mondiali.

Rearick arriva dalla Apex 2100 International Ski Academy, che durante la sua permanenza ha prodotto sette qualifiche olimpiche e quattro medagliati ai Mondiali juniores.

Sasha Rearick @ US Ski & Snowboard Federation
Sasha Rearick @ US Ski & Snowboard Federation

Paul Epstein, invece, chiuso il capitolo con Global Racing vuole iniziare una nuova avventura: «Non vedo l’ora di iniziare un nuovo capitolo della mia carriera di allenatore. Per molti anni ho lavorato per supportare lo sci statunitense dall’esterno. Essere direttamente coinvolto nei progressi del team tecnico della Coppa del Mondo maschile è incredibilmente motivante» ha detto Epstein.

Se la federazione statunitense ha annunciato che il roster completo dei tecnici verrà ufficializzato solo in autunno, Epstein sembra già avere le idee chiare per il futuro. «Il mio obiettivo iniziale è costruire un ambiente forte e coeso con il nostro staff e i nostri atleti. Quando tutti comprendono e si impegnano a rispettare questa cultura, si crea coerenza e, in definitiva, si ottengono prestazioni individuali migliori. Abbiamo un talento straordinario in questa squadra, e ora si tratta di creare l’ambiente che permetta a tutti di esprimere al massimo il proprio potenziale».

Ultime notizie

Azzurre di Coppa Europa in Argentina. Pomarè e D’Antonio continuano a preparare il ritorno sulla neve

Sono partite per l’Argentina, destinazione le piste di Ushuaia, anche le due squadre femminili...

Il Limana cresce e si mette in mostra. Stagione da incorniciare per Michelle Dal Farra

Lo sci club Limana è reduce da una convincente stagione, frutto della grande passione...

Biglietti in vendita per le gare di Saslong Classic

Si scivola lentamente verso la nuova stagione agonistica: c’è voglia di neve, di confronti...

Children del Centro-Sud a Formia

Allenamento atletico al centro di preparazione olimpica del CONI di Formia per il gruppo...

Altro dal mondo neve

Biglietti in vendita per le gare di Saslong Classic

Si scivola lentamente verso la nuova stagione agonistica: c’è voglia di neve, di confronti...

Il Club5 studia il dietro le quinte della Formula 1

Come rendere le gare di Coppa del Mondo ancora più attrattive? Quali nuovi format...

I jet azzurri sono arrivati in Cile. Paris si divide tra La Parva e Valle Nevado

I velocisti italiani sono atterrati da poche ore all’aeroporto di Santiago del Cile. È...