SAN PELLEGRINO LIVE – Fanchini oro in discesa, nelle Aspiranti svetta Rigatti Di Grazia

Pubblicato il:

Nadia Fanchini a distanza di tre anni è tornata a vincere il titolo italiano assoluto di discesa libera. La finanziera bresciana è stata di gran lunga la più veloce sulla spettacolare pista La Volata di Passo San Pellegrino, che solo qualche settimana fa ha incoronato anche i nuovi campioni mondiali juniores di velocità. Fanchini (Fiamme Gialle) ha vinto in 1’14”47”, precedendo altre due atlete del gruppo sportivo di Predazzo: Nicol Delago e Sofia Goggia, staccate di 1”05 e 1”14. 

Doppia valenza per la discesa femminile, servita per assegnare anche i titoli Aspiranti. A vincere la medaglia d’oro è stata Amelia Rigatti Di Grazia che si è classificata quattordicesima assoluta con un distacco di 2”29 dalla Fanchini. La fassana ha preceduto Nicole Nogler Kostner e un duo di atlete valdostane: Carole Agnelli e Pilar Elisa Lucchini che si sono messe al collo il bronzo in una giornata triste per la scomparsa dell’allenatore Bruno Seletto. Una medaglia per lui, una giornata lunga e difficile per la Valle d’Aosta, chiusa con l’abbraccio e le lacrime di Agnelli e Lucchini, quest’ultima proprio dello sci club Azzurri del Cervino di cui Bruno era il vice presidente. 

La gara era valida anche per il Gran Premio Italia: prima posizione per Rigatti Di Grazia, a precedere Sara Allemand e Alice Mus. I titoli Giovani erano invece già stati assegnati a Bardonecchia nel mese di febbraio. In quella occasione vinse Carlotta Da Canal. 

Ultime notizie

Alta Badia, l’equilibrio (vincente) di Matteo Joris: «Mai eccedere nei trionfi e negli allarmismi. La Gran Risa? Gasa»

La vigilia dell’Alta Badia con Matteo Joris, il valdostano di Gressan allenatore della squadra...

Alta Badia, domani il gigante del 40° atto. Vinatzer numero 8, dentro Pizzato

Si rimane nel regno ladino della Coppa del Mondo, ma dalla Val Gardena eccoci...

Schieder esulta: «Che sogno il podio nella gara di casa. E sono più completo»

«Per me è davvero la gara di casa. Abito ad un quarto d’ora da...

La gioia di Saccardi dopo il podio in Coppa Europa in Val di Fassa: «Sto sciando forte»

Un altro podio per Tommaso Saccardi in Coppa Europa, un'altra conferma che lo stato...

Altro dal mondo neve

Alpecimbra a marzo, Pila protagonista: le prime date del calendario

Si presenta con qualche novità il calendario nazionale legato alle categorie Children, che quest’anno...

Arianna Putzer e Alex Silbernagl vincono la prova di slalom ai Campionati Italiani Aspiranti

Ultima giornata di gare ai Campionati Italiani Aspiranti, con l'organizzazione del Comitato Sci Club...

Piero Molin campione italiano Aspiranti in gigante

Agli Italiani Aspiranti è il giorno del gigante maschile sulla Giovanni A. Agnelli di...