Sabrina Simader, si ritira la pioniera dello sci africano

Pubblicato il:

Niente da fare. Sabrina Wanjiku Simader, keniana, 28 anni, deve porre fine alla sua carriera per motivi finanziari, come ha comunicato la pioniera africana tramite i social: «Dopo undici anni formativi e appaganti nello sci alpino internazionale, è giunto il momento per me di chiudere con gratitudine questo capitolo». Simader, che all’età di tre anni si è trasferita dall’Africa, con la madre, nell’Alta Austria, patria del padre adottivo, e che in seguito ha iniziato a gareggiare per il Kenya nello sci alpino, ha messo i primi sci ai piedi all’età di tre anni. Nel 2017 ha debuttato in Coppa del Mondo nello slalom gigante di Maribor.

Sabrina Simader
Sabrina Simader ©Zoom

Successivamente è stata la prima keniana a partecipare ai Campionati mondiali e alle Olimpiadi del 2018 a Pyeonchang, dove si è classificata 38ª nel superG. Nelle gare FIS è salita 24 volte sul podio come vincitrice.

Nonostante le difficoltà finanziarie, stagione dopo stagione ha dato il massimo e lottato con passione per realizzare il suo sogno. «Ma nelle ultime settimane ho capito che non ho più la forza di prepararmi finanziariamente alla stagione sciistica», ha scritto la 27enne. Allenatori, assistenza, spese: spesso deve finanziare tutto questo in parte con le proprie forze, organizzando tutto da sola ogni stagione. «Inoltre sono emerse alcune cose inaspettate, quindi, onestamente, mi è stato chiaro che non volevo più sopportare e assumermi questa responsabilità», ha detto Simader senza entrare nei dettagli.

Buona vita.

Ultime notizie

Cala il sipario sui Children. Alto Adige davanti a tutti, ecco gli ultimi titoli assegnati

Con lo skicross Allievi e lo slalom Ragazzi di oggi (domenica 12 aprile) si...

Ceccarelli: «Stagione positiva, ora il salto di categoria che non spaventa. Siamo un bel gruppo di Allievi, molto competitivo»

Giovanni Ceccarelli è al settimo cielo per il titolo italiano di superG, conquistato questa...

Gschliesser e Ceccarelli oro nel superG di Pila. Il gigante Ragazzi a Molling e Greco

Dal curvone della Bellevue al lago del Leissé. Rispetto alla prima parte della prova...

Cyprien Sarrazin torna ad allenarsi tra i pali. Problemi invece per Thibaut Favrot e Sandro Zurbruegg

Un'altra buona notizia per Cyprien Sarrazin. Dopo esser tornato sugli sci a dicembre, l'asso...

Altro dal mondo neve

Cyprien Sarrazin torna ad allenarsi tra i pali. Problemi invece per Thibaut Favrot e Sandro Zurbruegg

Un'altra buona notizia per Cyprien Sarrazin. Dopo esser tornato sugli sci a dicembre, l'asso...

Carca direttore tecnico o angelo custode di Franzoni?

Mentre Giovanni Franzoni, il kaiser del lago di Garda che ha conquistato il Tirolo...

Si ritira anche Jared Goldberg, il velocista statunitense che arrivò sul podio sulla Saslong

Il velocista statunitense Jared Goldberg ha annunciato il proprio ritiro dallo sci agonistico. Lo...