Roland Assinger di Ski Austria respinge le critiche di Tippler e Venier

Pubblicato il:

Non si è fatta attendere la risposta di Roland Assinger, allenatore di Ski Austria, alle critiche che gli sono state mosse negli ultimi giorni. Prima Tamara Tippler, annunciando il proprio ritiro, aveva descritto un ambiente complicato all’interno della squadra, poi Stephanie Venier ha criticato i modi e le linee guida «difficili da capire» usate da Assinger.

Oggi ai microfoni nella televisione pubblica austriaca ORF è arrivata la risposta di Assinger. Egli si è detto sorpreso delle critiche, siccome lui stesso le ha apprese dai media, e ha difeso i suoi metodi di allenamento. «Se qualcuno vince la medaglia d’oro e magari un’altra medaglia di bronzo [il riferimento è all’oro mondiale di Venier in superG e al bronzo di Katharina Liensberger in slalom, ndr], allora non dev’essere andato tutto poi così male. Anche per quanto riguarda metodi d’allenamento, staff e allenatori». C’è poi la questione relativa alla comunicazione, ritenuta spesso poco empatica dalle atlete che allena. Assinger ha detto che nello sci alpino «si scende dalla montagna a 140 km/h, non è come andare alla festa di compleanno di un bambino».

Secondo Assinger, eventuali problemi di comunicazione dovrebbero essere chiariti a livello pratico. Sottolinea che sono già stati compiuti progressi all’interno della squadra e che in futuro si terranno ulteriori discussioni.

Ultime notizie

Fest è imbattibile a Sarentino: quinto sigillo. De Leonardis quarta nel superG di Coppa Europa

Nadine Fest è ancora la più veloce a Sarentino. È la pista dell'austriaca che...

Deborah Compagnoni, lampo azzurro ad Albertville 1992. Gioia in superG prima delle lacrime

In Savoia, nel febbraio del 1992, per il suo esordio olimpico, Deborah Compagnoni, 21...

Milano Cortina 2026, ci siamo! La guida ai Giochi

È un lunedì dal sapore particolare, è il lunedì della sesta settimana del 2026,...

Calgary 1988, sei centesimi per fermare il Festival di Sanremo. Tomba e il bis in slalom

Una data iconica, il 27 febbraio. Anche e soprattutto per due campioni emiliani provenienti...

Altro dal mondo neve

Scopriamo anche Alliod: che team i velocisti di Galli. Mercoledì la prima prova a Bormio

La Stelvio non ci fa paura. Anzi. Vittorie, podi, innumerevoli top ten: l’Italia della...

Crans Montana, trionfa Von Allmen davanti a Paris. Ed è grand’Italia!

Esattamente un anno e dieci giorni dopo, Franjo Von Allmen, 24enne svizzero del Canton...

Crans-Montana: Blanc profeta in patria davanti a Goggia. Rammarico per Melesi, spreca Pirovano

Malorie Blanc è profeta in patria. La svizzera di Ayent, una decina di chilometri...