Robinson fa il vuoto a Mont Tremblant! Goggia ottava, Della Mea nona in rimonta

Pubblicato il:

Alice Robinson si prende anche il gigante di Mont Tremblant. Dopo Copper Mountain, la neozelandese dà un’altra zampata anche sulla pista canadese. Miglior tempo nella prima frazione, un ritmo impressionante nella seconda, che vale la sesta vittoria. Un successo netto, ancora una volta, con un vantaggio abissale su tutte. Ha vinto con 94/100 di vantaggio sulla croata Zrinka Ljutic, al secondo podio in carriera in una gara di gigante. 

La canadese Valerie Grenier sceglie le piste di casa per ritornare sul podio. Dopo l’infortunio di inizio 2024 aveva fatto fatica come spesso accade. Questa mattina si era presa il quinto posto nella manche iniziale, per sciare una bellissima seconda discesa. A ritmo, spingendo e facendo la differenza quasi in ogni settore. Grenier non saliva sul podio dal 25 gennaio 2024, quando concluse terza la discesa di Cortina d’Ampezzo. 

Neppure Mikaela Shiffrin è riuscita a restarle davanti: l’americana, che sta trovando la giusta progressione anche in gigante, ha sciato bene per tre quarti di pista, poi qualche calcata di troppo e decimi lasciati qua e là. Alla fine deve accontentarsi del sesto posto, dietro Camille Rast e Clara Direz. Fuori dai giochi invece la norvegese Thea Louise Stjernesund, che era partita molto forte prima di commettere un grave errore tecnico. 

Sofia Goggia
Sofia Goggia ©Agence Zoom

Brava Lara Della Mea, sci una bella seconda manche e si mette per parecchi minuti comoda sulla poltrona riservata al leader. Si vede passare alle spalle diverse atlete, 14 per la precisione. Chiude un gigante non facile in nona posizione. Per la tarvisiana è il miglior risultato in carriera, mai prima d’ora aveva conquistato una top 10 in Coppa del Mondo. È suo il miglior tempo di manche. 

Buoni segnali anche da Sofia Goggia, che pur commettendo qualche sbavatura recupera alla fine due posizioni e si inserisce in ottava piazza, appena davanti alla compagna di squadra. Un bel passo avanti rispetto a quanto mostrato nelle prime due apparizioni stagionali. A Sölden era uscita, a Copper Mountain era finita diciassettesima. Ilaria Ghisalberti ha chiuso al 26° posto. 

Domani altra occasione a Mont Tremblant, con la speranza che le condizioni meteo migliorino. Si anticipa tutto il programma di 60 minuti, avendo anche il gigante maschile a Beaver Creek. E così prima manche del gigante femminile alle 16, seconda alle 19. Con la speranza di ritrovare subito Asja Zenere e di vedere finalmente anche Giorgia Collomb alla seconda manche. 

Ultime notizie

Alice Robinson al comando a Mont Tremblant

Nebbia, visibilità bassa, fiocchi di neve ora e nella notte. Non le condizioni migliori...

Presentata l’edizione 2025-2026 del Grand Prix Lattebusche

Il Grand Prix Lattebusche compie 48 anni e rilancia il fortissimo legame con il...

Italia da urlo in Coppa Europa: tripletta gigante anche a Mayrhofen. È il giorno di Alice Pazzaglia

La giovane Italia è ancora protagonista in Coppa Europa. Dopo aver sbancato Zinal, solo...

Sofia Goggia in forma e in fiducia. Guida le azzurre a Mont Tremblant

Nel 2023 Federica Brignone, come già raccontato, fece due su due a Mont Tremblant,...

Altro dal mondo neve

Alice Robinson al comando a Mont Tremblant

Nebbia, visibilità bassa, fiocchi di neve ora e nella notte. Non le condizioni migliori...

Sofia Goggia in forma e in fiducia. Guida le azzurre a Mont Tremblant

Nel 2023 Federica Brignone, come già raccontato, fece due su due a Mont Tremblant,...

Quando Federica Brignone sbancò Mont Tremblant nel 2023

Do you remember, Federica? Giusto adesso che è tornata sugli sci (terzo giorno consecutivo...