Ritorno vincente di Hacker. All’austriaco il superG di Santa Caterina; quarto Abbruzzese

Pubblicato il:

Felix Hacker e la Deborah Compagnoni hanno un feeling particolare. Lo sciatore austriaco ha vinto le due discese dello scorso anno, chiudendo secondo il superG. E ora, a distanza di dodici mesi, è ancora lui il più veloce. Questa mattina si è preso il superG che ha aperto la tappa di Coppa Europa di Santa Caterina Valfurva. Un successo che arriva dopo la brutta caduta rimediata undici mesi fa sulla Streif di Kitzbühel, quando era leader del circuito continentale. È rimasto fermo a lungo, non ha più gareggiato, fino a oggi, quando è tornato a riassaporare belle sensazioni sul pendio della Valfurva, perfetto dopo il posticipo del programma. 

Hacker ha messo il sigillo sulla prima gara veloce della nuova stagione, andando a precedere quella che può essere definita la sorpresa di giornata, ovvero lo spagnolo Ander Mintegui Rivera, che finora non era mai neppure entrato tra i migliori dieci della classifica. È partito con il 14 e si è infilato sul podio, sciando veloce su un tracciato filante. Ha chiuso con 32/100 di ritardo dall’austriaco, ma con uno in meno dello svizzero Marco Kohler, che è sceso al terzo posto. 

Marco Abbruzzese
Marco Abbruzzese

L’Italia ha sfiorato il podio con Marco Abbruzzese, in pista con il pettorale giallo. Aveva chiuso la scorsa stagione nella top 3 del circuito continentale e ora si è subito ricollocato da quelle parti. Bene in alto e in fondo, qualche decimo di troppo perso nel tratto centrale, ma comunque un quarto posto positivo, dopo l’avvio a Copper Mountain. L’azzurro è rimasto a 45/100 dal successo, 12 dal terzo gradino del podio. 

Gregorio Bernardi non è partito. Ieri è caduto – senza conseguenze – durante la sessione di allenamento. Questa mattina ha fatto regolarmente ricognizione, ma poco prima del via ha preferito non partire. Ventiduesimo posto per il gardenese Max Perathoner, lo scorso anno secondo nella discesa di Santa Caterina. Appena fuori dalla zona punti Gian Maria Illariuzzi, trentaduesimo. 

Domani la prova della discesa, venerdì e sabato le due gare che chiuderanno la tappa di Coppa Europa di Santa Caterina Valfurva. Molti atleti poi, si sposteranno direttamente in Val Gardena, che ha una gara in più, già giovedì della prossima settimana. 

Ultime notizie

Vonn veloce in prova a St. Moritz. Goggia c’è. Francesi sorprendenti

E' scattata finalmente la stagione della velocità anche per le ragazze nella Coppa del...

Lucia Dalmasso subito al successo e ringrazia Fondazione Cortina: «Non eravamo nessuno, quando ci hanno preso»

«È tutta dell'Italia l'apertura stagionale dello snowboard alpino in Cina». Il titolo lo dà...

L’Asiva lancia una stagione con oltre 200 appuntamenti

È iniziata ieri, con la prima Fis Njr di gigante a Courmayeur (vittorie di...

Nor-Am Cup, Trocker 5ª, D’Antonio 11ª. Inizia molto bene l’avventura in gigante a Copper Mountain

Buona, buonissima la prima per Anna Trocker e Giada D'Antonio, classe 2008 e 2009...

Altro dal mondo neve

Prosch: «Bene gli ultimi due mesi: pronti e carichi, grazie anche alla collaborazione con “Gallo”»

Ancora qualche ora, poi la stagione della velocità entrerà nel vivo. Quella di Coppa...

Valleriani va veloce: «In slalom scio forte, ma concretizzare non è mai facile»

Le prime quattro gare della Coppa Europa femminile sono state vinte da quattro atlete...

Altro successo azzurro a Mayrhofen, questa volta tocca a Giulia Valleriani

Altra giornata di gare a Mayrhofen, dove oggi si è chiusa la seconda tappa...